• Sab. Mag 21st, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

On The Road: risparmio, ambiente, operosità. Gli appuntamenti di Lanzo

DiElena.Caligiuri

Gen 17, 2022

LANZO – Il progetto si chiama ON THE ROAD e coinvolge sette Comuni – Lanzo, Ciriè, Borgaro, Cafasse, Caselle, Mathi e Nole – coordinati dal Cis – Consorzio per i Servizi Socio Assistenziali e dai suoi educatori.

Promotrice dell’iniziativa, completamente gratuita, è l’Associazione Articolo 47 – Liberi dal Debito, che promuove l’educazione economica e finanziaria, con una visione etica e sociale, attraverso percorsi di consapevolezza nell’uso del denaro e particolare attenzione ai fenomeni critici e patologici, come sovraindebitamento, usura e gioco d’azzardo.

Dopo gli appuntamenti svolti presso gli altri Comuni aderenti, sarà la Città di Lanzo ad ospitare i tre successivi, presso il salone LanzoIncontra in piazza Rolle.
Martedì 18 gennaio dalle 9 alle 16
è previsto uno sportello alla cittadinanza, libero e gratuito, con possibilità di porre domande agli esperti, in modo privato e discreto, su SPID, strumenti finanziari, indebitamento, corretto uso del denaro e tanto altro.

Sabato 22 gennaio dalle 10 alle 12
si svolgerà un laboratorio, rivolto alle associazioni del territorio, di in-formazione dedicato agli strumenti finanziari che lo Stato mette a disposizione.
Dalle 17 alle 19
si svolgerà una conferenza interattiva dal titolo “Risparmiati un debito”: si parlerà di come programmare le spese, come impostare un piano finanziario familiare, diritti economici, gestione del debito e scelte consapevoli di consumo.

Gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita e verranno svolti in osservanza alle normative attuali legate al Covid-19 (necessario Green Pass).