• Gio. Apr 18th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Montagna per Tutti ad Ala di Stura fra natura, meridiane e affreschi

DiElena.Caligiuri

Feb 28, 2022

LA DI STURA – Paesaggi da ammirare, sentieri da percorrere, curiosità da non lasciarsi scappare. Una giornata soleggiata, quella di domenica 27 febbraio, che ha accompagnato l’iniziativa Montagna per Tutti ad Ala di Stura.
Al mattino, dopo il ritrovo a Martassina il gruppo di partecipanti si è incamminato in un percorso ad anello toccando alpe La Tea, Laietto e Sart.


Dopo il pranzo nei vari locali convenzionati in occasione della manifestazione, il pomeriggio ha visto un nuovo gruppo di una quindicina di persone ritrovarsi in frazione Villar, presso la Baita La Montanara per incamminarsi negli angoli più caratteristici della borgata e ammirare i tanti affreschi e meridiane sulle facciate delle abitazioni.
Angoli ricchi di arte, storia e tradizioni. «Siamo soddisfatti – spiega l’assessore di Ala di Stura Lorenzo Geninatti – sia della camminata che si è tenuta nella mattina che del percorso pomeridiano. I partecipanti hanno potuto ammirare alcuni degli angoli più caratteristici del nostro paese, che devo dire sono davvero tanti, non per niente Ala è il paese delle meridiane e degli affreschi. Inoltre il sole ci ha accompagnato per l’intera giornata, incentivando il desiderio di stare all’aria aperta e godersi paesaggi davvero particolari».
Ora il prossimo appuntamento con Montagna per Tutti sarà domenica 13 marzo a Balme,il paese delle guide alpine.