• Sab. Mag 21st, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Lanzo è” riparte fra gli applausi con lo spettacolo della compagnia Carla S “Carlin Galin-a a part per l’Argentina”

DiElena.Caligiuri

Mar 17, 2022

LANZO – Dopo due anni di silenzio e di forzata chiusura l’associazione culturale “Lanzo è” prova a riaprire i battenti e a programmare le nuove iniziative e i nuovi eventi in calendario.
Per la riapertura delle attività l’associazione ha scelto di proporre il consueto appuntamento annuale con il teatro dialettale piemontese e la compagnia teatrale Carla S di Torino.
Sabato 12 e domenica 13 marzo 2022 presso il polivalente LanzoIncontra di Lanzo è stato presentato al pubblico lo spettacolo teatrale” Carlin Galin-a a part per l’Argentina”.
Con questa comicissima piece l’associazione ha voluto offrire al folto pubblico presente nelle due rappresentazioni due ore e mezza di allegria, risate e buonumore, con l’obiettivo di far dimenticare almeno per un po di tempo i tristi periodi che stiamo vivendo tutti.
La compagnia teatrale Carla S è uno dei principali partner da molti anni dell’associazione Lanzo è.
Ha sede a Torino presso il teatro Monterosa ed è stata fondata nel 1975 da alcuni giovani del circolo giovanile Michele Rua . Nel 1979 muore Carla Suino, che aveva partecipato sin dall’inizio alle attività della compagnia teatrale che da quel momento acquisisce il suo nome .
Il repertorio del gruppo è di tipo comico-brillante e tipicamente in dialetto piemontese. La scelta è conseguente allo spirito goliardico della compagnia, che trova ispirazione nella semplicità del teatro popolare.
La compagnia è composta da una quindicina di elementi; sotto lo pseudonimo TREMAGI sono quattro gli elementi che curano copione, scene, regia e tutto il lavoro necessario per la realizzazione delle varie commedie.

Alcune immagini della commedia. Foto di Giuseppe De Troia


Molti sono i teatri che ha calcato nel tempo, tra cui il Piccolo Regio, il Massaua, il Macario, l’Erba.
Altre importanti location sono state Palazzo Madama, il castello di Rivoli, il Borgo Medioevale.
La compagnia cura dal 1994 la direzione artistica della rassegna teatrale dialettale “Tut da rije” presso il teatro Monterosa di Torino.
Molte le commedie rappresentate, l’ultima a titolo “Carlin Galin-a a part per l’Argentina”.
In sintesi la divertente trama è basata su Carlo Galina , presidente del Consorzio Agrario, un uomo ormai arrivato, una persona estremamente importante e benvoluta almeno per i concittadini. Ora può concedersi un po’ di vacanza e partire per il Sud America e per riabbracciare un suo caro amico emigrato in Argentina anni fa. Ma subito cominciano gli intoppi e il destino sembra accanirsi contro il suo viaggio. Come riuscirà a spiegare agli amici e alla moglie il susseguirsi dei contrattempi?
≪Grande è stato il gradimento ed il successo di pubblico – spiega il presidente di Lanzo è, Domenico Borin – intanto l’associazione ha già prenotato la prossima commedia.
Per quanto riguarda le nuove iniziative stiamo preparando il calendario degli appuntamenti con l’obiettivo di offrire sempre il meglio e nella speranza di ritrovare vecchi e nuovi soci e le risorse necessarie per continuare l’attività≫.