• Sab. Mag 21st, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Le Valliadi a Le Valli in Vetrina con i calendari delle prossime gare e importanti novità

DiElena.Caligiuri

Apr 14, 2022

CERES – Lo sport unisce, rafforza i legami e soprattutto coinvolge. Oggi più che mai la voglia di ricominciare è sempre più grande e le attese Valliadi sono pronte a ripartire con tanti importanti novità.

Nelle scorse settimane a Viù per la conferenza stampa di presentazione le Valliadi saranno a Le Valli in Vetrina per promuovere tutte le iniziative in programma.

La partenza sarà il 4 giugno a Mezzenile, Comune vincitore nella passata edizione e si concluderà il 17 settembre a Chialamberto con la cerimonia di chiusura.

Di seguito tutto il calendario con le gare e i Comuni dove si svolgeranno le prove, con un cambiamento da tenere in considerazione. ≪Vi comunichiamo – spiegano – che c’è stato uno scambio di date tra CANTOIRA e CHIALAMBERTO! Il torneo di Beach Volley M e Volley F si terrà sempre a Cantoira ma in data sabato 11 giugno 2022, mentre sabato 9 luglio 2022 sempre a Chialamberto si terranno i tornei di tennis e bocce al tracciato≫.

I Comuni coinvolti sono: Ala di Stura, Balme, Cantoira, Ceres, Chialamberto, Groscavallo, Lemie, Mezzenile, Pessinetto, Traves, Usseglio e Viù.

Nella sua prima edizione, la manifestazione ha contato più di 900 atleti partecipanti alle 19 attività sportive organizzate, con migliaia di persone al loro seguito. La vittoria finale è stata conquistata dalla squadra di Mezzenile.

Il 2019 invece è stato riservato alle cosidette “Valliadi® Junior” che hanno coinvolto circa 300 ragazzi nati fra il 2003 e il 2010, residenti o villeggianti in queste belle vallate. In questo caso, per consentire la più ampia partecipazione possibile e stimolare un senso di collaborazione ancora più spiccato, gli atleti sono stati raggruppati in 4 squadre, ognuna rappresentante una vallata. In particolare, esse sono: Media Valle (Mezzenile, Pessinetto e Traves), Val d’Ala (Ala di Stura, Balme e Ceres), Val di Viù (Lemie, Usseglio e Viù) e Val Grande (Cantoira, Chialamberto e Groscavallo).