• Gio. Apr 18th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

La Valle del Tesso apre le porte alle feste primaverili. Prossimo appuntamento domenica 8

DiElena.Caligiuri

Mag 2, 2022

MONASTERO – La Valle del Tesso apre le porte alle feste primaverili. Domenica 1° maggio si è tenuta, al mattino, la festa dei SS. Filippo e Giacomo al Cresto. I portantini hanno effettuato il trasporto delle statue dei santi patroni dalla chiesa di Chiaves alla bella Cappella loro dedicata, dove il parroco don Franco Gribaudo ha celebrato la messa, ringraziando tutti coloro che si prodigano per mantenere in ordine la chiesetta.
La festa, allietata dalle note della banda musicale “La Montanara”, si è poi conclusa con il rientro dei santi nella parrocchiale e la distribuzione delle pulenta cunsa preparata dai cuochi della Pro Loco.

Nel pomeriggio, presso l’omonima cappella campestre, è stato festeggiato San Giorgio con una messa celebrata da don Luigi Magnano seguita da un rinfresco predisposto dalla famiglia Fornelli Barra, cui va il ringraziamento per la dedizione prestata per la cappella e per mantenere viva la festa anche con la preparazione del pranzo nei prati della Cagnola.

Domenica 8 maggio sarà poi la volta della festa del Patrocinio di San Giuseppe a Monastero.
Ci sarà alle ore 11 la messa solenne con la distribuzione della carità, cui seguirà, dopo alcuni anni, la processione in onore del compatrono della parrocchia.