• Ven. Apr 19th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Doppio appuntamento a Lanzo l’8 e il 9 maggio: Festa della Famiglia e Fiera di Primavera

DiElena.Caligiuri

Mag 1, 2022

LANZO – Tradizione, amore per la famiglia, voglia di condividere e di stare insieme. Lanzo il prossimo fine settimana saprà incontrare i gusti più disparati proponendo attività ed eventi particolari.

L’Amministrazione comunale insieme alla Pro Loco di Lanzo, e coralmente con le associazioni e i commercianti della città, si è riunita per programmare le giornate di domenica 8 e di lunedì 9 maggio.
≪La Fiera di Primavera – spiega il sindaco Fabrizio Vottero – coincide con la festa della mamma e si è pensato di dedicarla a tutta la famiglia (il 15 è la giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite).
Di comune intenzione si è pensato di celebrare alla grande le due feste in un’unica giornata, quella di domenica 8 per tutti sarà la Festa della Famiglia≫.
Lo svolgimento della giornata dell’8 si sviluppa in diversi eventi:
-Area Ludica : nella zona di via Roma dalle 10 alle 19, verranno collocati più di 50 giochi in legno che saranno a disposizione di grandi e piccini dai 3 ai 99 anni d’età. I giochi arriveranno grazie al Ludobus, un mezzo mobile attrezzato, creatore di eventi pensati e progettati con lo scopo di unire le varie generazioni attraverso un’attività ludico – educativa. Tutto questo per avvicinare le nuove generazioni a qualcosa di totalmente diverso dal mondo tecnologico a cui sono abituati oggi.


Per tutta la via saranno presenti due operatori che assisteranno le persone del pubblico e mostreranno il funzionamento dei vari giochi.
-Expo motori: dalle 10 alle 19 in via Umberto I e piazze limitrofe verranno esposte Auto storiche a cura degli Amici Veicoli Storici Valli di Lanzo e Moto d’epoca.
-Food : La Proloco sarà presente curando lo stand gastronomico in piazza Peradotto (o sotto l’ala mercatale in caso di mal tempo).
-Per le vie del paese i commercianti lanzesi allestiranno le bancarelle a creare un naturale mercato vivace per la vendita e l’esposizione straordinaria dei propri prodotti.
-Luna Park: In piazza Rolle ci saranno le giostre per piccoli e i più grandi.

Inoltre domenica 8 maggio ci sarà la prima libreria a cielo aperto del 2022 per Vesti il progetto Animali (VIPA)- Organizzazione di Volontariato – Ente di Terzo Settore. Le volontarie trasformeranno Piazza Gallenga a Lanzo in una libreria a cielo aperto dalle 10 alle 18 con tantissimi libri usati, raccolti in donazione da chi non li utilizza più.


La giornata di lunedì 9 maggio sarà dedicata alla tradizionale Fiera primaverile che si svolge dal 1750; numerose e variopinte saranno le bancarelle posizionate per la via della città.
Quest’anno una grande novità, grazie alla collaborazione con la Coldiretti di zona, soprattutto del segretario di zona Pier Mario Barbero, si svolgerà la manifestazione dal titolo “Le filiere del latte e del legno”, che vedrà la partecipazione dei produttori e degli allevatori delle Valli di Lanzo. Ci sarà quindi l’esposizione di bovini, ovini, caprini degli allevamenti locali; inoltre si potranno trovare macchinari agricoli forestali e per il giardinaggio.
Sarà inoltre presente l’I.I.S. Albert con uno stand dell’indirizzo agrario. Alle 12.30, sempre in questa area, sarà possibile gustare un’ottima polenta con spezzatino preparata dagli amici di Loreto con la collaborazione della sezione locale degli Alpini (prenotazioni entro sabato 7 maggio, tel.339 2264699).
Proprio come avveniva tanti anni fa, il mercato diventa il luogo per potersi incontrare e mercanteggiare sull’acquisto e scambio di animali, riportando ai giorni nostri le antiche tradizioni contadine.