• Ven. Dic 9th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Andoma Ansema”, perché camminare insieme …porta lontano. Passeggiata nei Comuni di Monastero, Coassolo e Corio sabato 11

DiElena.Caligiuri

Mag 24, 2022

VALLI – Tre Comuni uniti da un percorso, dalla voglia di condividere e di stare insieme. Un appuntamento che sabato 11 giugno unirà il desiderio di camminare e stare all’aria aperta con i buoni sapori. “ANDOMA ANSEMA” è un’escursione naturalistica tra i tre Comuni di Monastero di Lanzo, Coassolo Torinese e Corio nelle Valli Tesso e Malone.

Ad essere coinvolti nell’iniziativa i tre Comuni, le tre Pro loco dei rispettivi Comuni e i tre gruppi Alpini, l’associazione L’Impronta do Coassolo San Pietro, l’Aib di Corio, la Protezione civile di Monastero e Balangero, il Cai di Lanzo e l’Associazione Sentieri Alta Val Malone.

≪L’iniziativa – spiega Umberto Fassero Gamba, presidente della Pro loco di Corio – è nata con l’intento di creare una collaborazione fra i tre Comuni delle Valli quelli del Val Tesso e Malone con caratteristiche simili e con un territorio che ha davvero tanto da offrire. E immediatamente si è creata una grande intesa. Diciamo che questa camminata è un primo appuntamento per una futura collaborazione. Abbiamo studiato un itinerario che coinvolge i tre paesi, con paesaggi e curiosità da non perdere. A Chiaves si potrà fare la colazione, a Coassolo uno spuntino e a Corio l’arrivo con la polentata.

La nostra intenzione – conclude – è di ripetere poi l’iniziativa anche i prossimi anni, magari rinnovando percorso e offerte così da garantire a tutti le stesse opportunità e dare sempre un tocco di novità all’evento≫.

Sabato 11 giugno

MONASTERO DI LANZO – Chiaves partenza con colazione. Ritrovo per i 4 gruppi: ore 8:00 – 8:30. 9:00 – 9:30.

COASSOLO San Pietro TAPPA INTERMEDIA con Spuntino. Scelta tra percorso A (Pilone del Merlo) e B (piazza San Pietro).
CORIO arrivo con polentata (polenta concia o normale con spezzatino.

TEMPO DI PERCORRENZA: CIRCA 6 H, LUNGHEZZA SENTIERO: CIRCA 16 KM, DISLIVELLO: CIRCA 450 M.
Ritrovo in località Chiaves dalle 8:00 alle 9:30. Costo adulti: € 20,00 – Bimbi fino ai 12 anni: € 12,00. Sono necessari abbigliamento e calzature adeguate. Servizio navetta per i conduttori di autovetture.

Per informazioni e prenotazioni (numero chiuso): Eliana 340 6892136.

DIFFERENZA TRA PERCORSO A E B
PERCORSO A
80% del percorso su sentiero boschivo. Dislivello circa di 450m. Si raggiunge Corio passando per il Pilone del Merlo.

PERCORSO B
60% del percorso per strada asfaltata. Dislivello circa di 250m. Si raggiunge Corio passando per la Piazza di San Pietro. Si prosegue sulla storica mulattiera del commercio, in parte coincidente con le attuali strade asfaltate, attraversando la frazione Cudine e salendo a case Gallo. In conclusione il percorso proseguirà su sentiero.

L’escursione è a numero chiuso, quindi la prenotazione è obbligatoria. La navetta è riservata agli autisti di automobili. Riceveranno un biglietto al momento dell’iscrizione. Non si potrà partire da Coassolo e arrivare a Corio o partire da Monastero di Lanzo e fermarsi a Coassolo. L’escursione parte da Chiaves e arriva a Corio.