• Mer. Apr 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Il Griso, il nuovo Centro Cinofilo che si ispira alla leggenda del cane di Don Bosco. Sabato 4 giugno a Coassolo taglio del nastro e prime gare

DiElena.Caligiuri

Mag 26, 2022

COASSOLO – Un nuovo centro, una grande passione, una radicata esperienza. Verrà inaugurato sabato 4 giugno alle 9 il Club Cinofilo Valli di Lanzo Il Griso, un centro per la divulgazione della cinofilia, dell’educazione cinofila e delle attività sportive praticabili con i cani. Il Club Cinofilo Valli di Lanzo Il Griso si trova all’interno del centro sportivo ASD G-Mac, dietro la Chiesa di San Nicolao.
L’occasione sarà la gara di Agility Dog che si svolgerà lungo tutta la giornata di sabato 4 giugno, sotto il patrocino di CSEN e FIDASC, che prevederà la presenza di circa 80 cani e relativi conduttori, in parte bambini tra i 10 e i 14 anni che parteciperanno all’ambita selezione piemontese per il Trofeo Kinder CONI, una competizione prestigiosa che decreterà i rappresentanti della Regione alle finali nazionali. ( Per informazioni info@clubilgriso.com – Tel: Betty 3386215021.

Nel pomeriggio poi una merenda con prodotti tipici andrà a coronare una giornata ricca di movimento e grandi emozioni.

≪Dopo 30 anni di esperienza in un centro vicino a Torino – spiega la responsabile del Club, Elisabetta Ranieri, educatrice cinofila di Lanzo – un insieme di circostanze mi hanno “riportata a casa”, e questo mi rende felice e piena di nuova energia da trasmettere ai miei allievi. L’entusiasmo è contagioso e facilita l’apprendimento e poi, come diciamo al Club, il Griso porta il sorriso≫. D’altra parte la leggenda racconta… che il Griso (il Grigio, èl Gris in piemontese) fosse un misterioso cane che accompagnò fedelmente Don Giovanni Bosco per ben 30 anni, proteggendolo e difendendolo dai pericoli. Don Bosco disse di lui con grande sincerità: “Dire che era un angelo farebbe ridere. Ma non si può dire che fosse un cane come gli altri!”.


≪Nel centro cinofilo – continua Ranieri – si potrà praticare Educazione base, Agility dog e una nuova disciplina l’Hoopers. Si tratta di uno sport divertente, ideale per cani e proprietari di tutte le età e livelli di forma fisica. I cani percorrono un percorso di ostacoli (cerchi, botti, tunnel, barriere e slalom) in modo simile ad un percorso di agility dog ma le linee sono fluide e non comportano cambi di direzio ne repentini né salti, rendendolo accessibile a tutti. I cani, diversamente dall’agility dog, lavorano lontano da noi, e ciò aiuta a creare comprensione e indipendenza. Hoopers si concentra sulla capacità del cane e del proprietario di lavorare insieme come una squadra ben connessa, quindi è un’attività che sviluppa un ottimo legame≫. Insomma le attività e le gare non mancheranno di certo, quindi non resta che dire… in bocca al Griso!