• Dom. Nov 27th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Open Day all’Albert per il corso pomeridiano dell’Alberghiero. Iscrizioni aperte fino al 31 maggio

DiElena.Caligiuri

Mag 27, 2022

LANZO – Un open day, quello che si è tenuto questa sera, venerdì 27 marzo, all’Istituto superiore Albert, tutto dedicato alla scuola e ai laboratori del corso pomeridiano di Enogastronomia e Ospitalità alberghiera, con lezioni di cucina o pasticceria a cui è seguita una apprezzata degustazione.

Il corso serale è adatto per chi ha abbandonato per vari motivi gli studi, ma vuole comunque completare un percorso e prendere un diploma, disponendo magari di meno tempo. Se a tutto questo poi aggiungiamo il piacere di dilettarsi in cucina, allora l’indirizzo e la tipologia sono quelli giusti.

Ma bisogna affrettarsi. Le iscrizioni per l’anno scolastico scadono il prossimo 31 maggio.

A giugno avrà termine il primo corso pomeridiano avviato lo scorso autunno. Una proposta in più sul territorio accanto allo storico indirizzo Alberghiero diurno.

Il corso è di 3 anni, al pomeriggio, con modalità didattiche flessibili

I percorsi di istruzione per adulti (ex corsi serali) sono ideati per rispondere alle esigenze di un utente che intende rientrare nel sistema formativo e prevedono modalità didattiche flessibili, che li differenziano dai corsi previsti per l’utenza diurna degli adolescenti. Il corso di Enogastronomia pomeridiano dell’Albert è incentrato sulle materie professionalizzanti e prevede tre annualità per il conseguimento del diploma quinquennale. In più ha il supporto del percorso diurno da decenni radicato sul territorio: la scuola è infatti continuamente interpellata da enti e associazioni, a partire dal Comune di Lanzo, nella preparazione di eventi, rinfreschi, aperitivi e cene, che diventano per gli studenti occasioni concrete di esercizio nella professione che vorrebbero intraprendere in futuro. Solo alcuni esempi: gli studenti dell’alberghiero hanno preparato l’aperitivo per il convegno sul decreto legge sulla Montagna al quale ha preso parte la Gelmini, una cena per la consegna delle borse di studio del Rotary e una per il progetto dei Lions Ciriè D’Oria “Pianeta Diabete”, infine per il Comune di Lanzo, in occasione della Cisrà i 31 maggio, organizzeranno una cena con conferenza dal titolo “Ceci, una risorsa in più in cucina”.

Un altro momento di presentazione di questo indirizzo, accanto a tutta l’offerta formativa dell’istituto Albert, sarà il salone dell’orientamento martedì 31 maggio dalle 16 alle 20 nella tensostruttura dell’Area Remmert in via Andrea D’Oria 9 a Ciriè. Info su: https://www.iisalbert.edu.it/corso-ipseoa-per-adulti.