• Sab. Apr 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Galline in Pensione”: in 40 trovano una nuova famiglia e l’iniziativa compie un anno

DiElena.Caligiuri

Mag 29, 2022

LANZO – L’iniziativa Galline in Pensione, ideata dalla Commissione Ambiente e Territorio (formata da Aiassa Lisa, Airola Rossa Amanda, Abbate Giuseppina e Vinardi Roberta) del Centro Studi Sentieri APS in collaborazione con l’Azienda Fantolino compie un anno.
Nel 2021, l’inIziativa è stata riconosciuta e approvata da EticoScienza – Etologia Etica di Chiara Grasso e in un anno ha fatto si che più di 100 galline dismesse dalla produzione di uova abbiano trovato una nuova casa per il resto della loro vita.

Questa volta 40 galline hanno trovato casa presso famiglie di Corio, Rocca, Viú, Torino e Brandizzo. Anche Chiara Grasso di EticoScienza ha portato con sé 4 galline per donare loro una nuova casa nel suo B&B a Lauriano (To).

≪Siamo sempre felici di collaborare con l’Azienda Fantolino perché sempre disponibile ad accogliere nuovi progetti e nuove idee! Questo progetto ha avuto un successo che non ci aspettavamo e la rete di adottanti è sempre più ampia! Ci auguriamo che prosegua e che riusciremo ad incrementare ancora di più il progetto con altre idee≫.

Galline in Pensione è una delle iniziative proposte all’interno del progetto Eremo Felice, il progetto di recupero dell’Eremo di Lanzo, che al momento è ancora in stasi (sono passati 3 anni dall’iniziale proposta di recupero) dove le volontarie avrebbero voluto creare un santuario per questi animali troppo spesso non considerati.
≪Abbiamo dovuto adattare l’iniziativa alle famiglie o ai rifugi per non abbandonarla visti i tempi lunghissimi del progetto Eremo Felice. In ogni caso non molliamo questo progetto perché ha delle grandi potenzialità e speriamo un giorno di poter realizzare il nostro sogno≫.