• Gio. Mar 28th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“La Radio”, lo spettacolo a Lanzo l’11 giugno. Mostra di radio d’epoca e laboratorio creativo per i bambini

DiElena.Caligiuri

Giu 4, 2022

LANZO – Una vecchia e malconcia radio degli anni ’40, un misterioso collegamento fra passato e presente in grado di modificare la storia, una storia fatta di personaggi, di quotidianità che improvvisamente spinge a ricercare i dettagli che possono fare la differenza e cambiare la nostra vita.
Ma i collegamenti fra passato e presente non si spezzano facilmente, rivivono e ritornano. All’improvviso, una visita inaspettata interviene a ritessere quel filo invisibile che a volte chiamiamo “destino”.
Questi sono i principali ingredienti, sapientemente miscelati, nell’emozionante spettacolo teatrale LA RADIO scritto e diretto da Beppe Sveglia.
Lo spettacolo andrà in scena con due repliche, sabato 11 giugno 2022 a Lanzo Torinese presso il teatro A. Flecchia di Piazza Rolle, alle ore 16:30 e alle ore 21:00.

Prima dello spettacolo dell’ 11 giugno, per preparare il pubblico alle atmosfere degli anni ’40, dalle ore 9:30 nell’Ala Mercatale di Piazza Allisio, sarà allestita una mostra di antiche radio d’epoca con accanto un piccolo laboratorio creativo dedicato ai bambini che, ispirandosi a ciò che vedranno esposto, potranno realizzare una vecchia radio utilizzando materiali di riciclo.
Grazie alla collaborazione di Andrea Ferrero, presidente dell’Associazione Italiana Radio d’Epoca e consulente del Museo della Radio – Rai di Torino, per la realizzazione dello spettacolo sono state utilizzate apparecchiature e microfoni originali degli studi di radio E.I.A.R., la prima emittente nazionale nata nel 1927 con direzione generale a Torino e divenuta poi la voce ufficiale del ‘ventennio’.