• Gio. Apr 18th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Giornalismo: attestato di partecipazione per gli studenti dell’Albert. A consegnarlo il Dirigente, gli insegnanti, La Grafite e l’Ordine

DiElena.Caligiuri

Giu 6, 2022

LANZO – Un grande entusiasmo e un concreto desiderio di scrivere e informare hanno caratterizzato l’attività giornalistica scolastica seguita da alcuni studenti dell’Albert che lunedì 6 giugno sono stati premiati con l’attestato di partecipazione. A raccontare l’accaduto sono proprio loro che in poco più di trenta minuti hanno realizzato ben due articoli. Non poteva esserci conclusione migliore: dettagliata e repentina. Auguri ai giovani giornalisti.

La Grafite e l’Ordine dei Giornalisti arrivano all’Albert

Gli studenti del PON di giornalismo, al decimo incontro previsto per il 6 giugno presso l’istituto Federico Albert, hanno incontrato la direttrice del giornale on line delle Valli di Lanzo La Grafite Elena Caligiuri insieme con il consigliere delegato dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Franca Giusti. Nel corso dell’incontro, i futuri cronisti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione su carta pergamena che riconosce l’avvenuta presenza degli allievi alle dieci puntate dell’attività giornalistica scolastica. A presenziare è stato anche il dirigente scolastico, professor Giorgio Vincenzo Minissale, che ha consegnato ai ragazzi la prestigiosa certificazione. Giusti e Caligiuri hanno esortato gli studenti a non smettere di scrivere i loro articoli se esiste, come sembra, una passione per il mondo del giornalismo.
Hanno anche offerto suggerimenti su libri e film adatti a consolidare tale passione: il titolo “Come dire” del giornalista Stefano Bartezzaghi e le pellicole “Tutti gli uomini del presidente” e “Qualcosa di personale”.

Alice Canato, III A L Redazione PON Giornalismo

The End

Lunedì 6 giugno si è svolto il decimo, ultimo incontro del PON di giornalismo. I ragazzi sono
stati premiati con un riconoscimento per il lavoro svolto durante la lezione dal dirigente scolastico, professor Giorgio Vincenzo Minissale e dalle due professoresse autrici del corso, Gigliola Magnetti ed Elda Michelis. L’ultimo incontro ha avuto però delle sorprese, con ospiti di rilievo. Dopo l’intervento del direttore del Risveglio di lunedì 30 maggio, Antonello Micali, questa volta si sono presentate all’appuntamento giornalismo-scuola la direttrice del giornale digitale La Grafite, Elena Caligiuri, e un membro delegato dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte, Franca Giusti. La lezione è stata molto istruttiva per i ragazzi che hanno arricchito il loro bagaglio culturale e hanno compreso tre lezioni fondamentali se si vuole intraprendere una carriera da giornalista occorre conoscere un linguaggio consono nella lingua in cui si scrive, essere a conoscenza di cosa si vuole comunicare e, soprattutto,
verificare le proprie fonti. Non sono mancate le foto di rito e le domande in cui i giovani cronisti hanno esposto i propri quesiti alle ospiti, le quali sono state ben felici di rispondere.
La degna conclusione di un PON rivelatosi coinvolgente e interessante.

Salvatore Militti (PON giornalismo)