• Gio. Apr 18th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Festa della Repubblica a Chiaves, la cerimonia si è tenuta al Parco della Resistenza e della Pace

DiElena.Caligiuri

Giu 8, 2022

MONASTERO – Sabato 4 giugno è stato commemorato a Chiaves il 76° Anniversario dell’istituzione della Repubblica Italiana.
Sebbene in forma ancora ridotta, l’amministrazione comunale ha voluto ricordare questo importante momento della storia del nostro Paese.
Dopo aver reso gli onori al monumento degli Alpini, si è svolta la cerimonia ufficiale presso il Parco della Resistenza e della Pace.


Dapprima l’alzabandiera, curato dagli Alpini, e poi la memoria di tutti i caduti, accomunati in una preghiera, durante la messa officiata dal parroco don Franco Gribaudo, hanno fatto da prologo al discorso pronunciato dal sindaco di Monastero, Maurizio Togliatti, che ha ribadito la necessità che i valori fondanti della nostra Repubblica, realizzata grazie alla lotta di liberazione e basata sulla Costituzione, siano portati avanti con forza dai nostri governanti ai diversi livelli, soprattutto in questo periodo di crisi bellica.
La commemorazione si è conclusa con il ringraziamento agli intervenuti: il rappresentante del sindaco di Mathi, il maresciallo dei carabinieri Spataro, i partigiani e simpatizzanti intervenuti anche con labari e vessilli e la Fanfara del gruppo Alpini di Chiaves-Monastero, diretta dal M° Giacinto Alasonatti.