• Lun. Lug 4th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“AnelloCerondaMountainBike”, 80 km e 200 nuove paline lungo l’itinerario

DiElena.Caligiuri

Giu 16, 2022

VALLI – Per gli amanti della bicicletta, l’estate si preannuncia decisamente interessante sulle montagne torinesi: ad aspettarli c’è l’“AnelloCerondaMountainBike”, il fantastico tracciato per mountain bike ed e-bike delle Valli di Lanzo. Inaugurato a ottobre 2021, l’ACM si presenta oggi in una veste ulteriormente perfezionata, grazie all’aggiunta di ben 200 nuove paline lungo i vari tratti dell’itinerario.

Massima accessibilità e fruibilità quindi per questo anello di 80 km che copre molti comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, suddiviso in 4 Percorsi, differenziati per difficoltà, passando dai più semplici ai più adrenalinici. Come l’All Mountain, il Percorso Rosso, e il Cross Country, il Percorso Blu, che si snodano su mulattiere e salite, tra salti e ostacoli naturali. I tracciati attraversano ambienti incontaminati e permettono di raggiungere luoghi suggestivi, regalando una full immersion nella natura, dove il mettersi alla prova si rivela emozione, conquista, scoperta. E grazie agli itinerari più facili, la bici diventa a portata di tutti, da sperimentare in piena sicurezza: “istruzioni di percorso” molto dettagliate, segnaletica puntuale, possibilità di noleggiare le ebike e di appoggiarsi a una guida professionista durante l’escursione. Inoltre, lungo tutto l’Anello, i bikers troveranno rifugi e ristoranti dove degustare le specialità locali e piccole strutture alberghiere dove pernottare e rilassarsi in totale tranquillità.

Ai link https://www.gal-vallilanzocerondacasternone.it/acm/ – https://turismovallidilanzo.it/cosa-fare/anello-ceronda-mtb/ sono disponibili la cartografia e le tracce GPX dei 4 itinerari: uno strumento fondamentale per programmare e monitorare lo svolgimento di ogni itinerario.

Il progetto dell’ACM è stato realizzato dal GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone con i fondi europei del Programma Alcotra Italia-Francia.

Per prenotare servizi e-bike:

EBIKE Valli di Lanzo – ebikevallidilanzo@gmail.com – 393 2775273; KOM Valli di Lanzo – info@komvallidilanzo.it – 338 8268948; MTB Valli di Lanzo di Balma Marco 340 258 7934 – info@mtbvallidilanzo.com