• Lun. Ott 3rd, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A Monastero e Chiaves gli appuntamenti Pro loco per il mese di agosto fanno il tutto esaurito

DiElena.Caligiuri

Ago 23, 2022

MONASTERO – Dopo un paio d’anni in cui le attività estive erano state forzatamente limitate, la
Pro Loco di Monastero di Lanzo-Chiaves ha proposto nel mese di agosto appuntamenti vari e diversificati.
È stata riproposta la festa patronale della Madonna della Neve che ha riscosso un grande successo sia per quanto riguarda le serate gastronomiche sia per gli appuntamenti danzanti. La festa religiosa di domenica 7 agosto ha visto protagonisti i priori: Valentina e Alessio Boggiatto; Laura e Stefano Bergagna.
Il sodalizio, presieduto da Nicola Ferroglia, ha inoltre collaborato con il Gruppo Alpini alla realizzazione della Fiera artigianale della Valle del Tesso a Chiaves, svoltasi domenica 14 agosto, che ha visto un folto pubblico passeggiare tra i banchetti arrivati anche da fuori provincia.


Un altro appuntamento importante è stata la festa dell’Assunta al Santuario di Marsaglia, con priori Giuseppe e Livio Benedetto Mas.
Nutriti anche i momenti gastronomici con distribuzione della prelibata pulenta cunsa e le tombolate che hanno permesso di trascorrere qualche ora serena a residenti e villeggianti.
≪I ringraziamenti del direttivo – spiega il presidente della Pro loco Nicola Ferroglia – vanno a tutti coloro che a diverso titolo hanno contribuito alla buona riuscita delle varie le manifestazioni≫.
Intanto sono già in calendario altri appuntamenti:
Sabato 27 Agosto: Chiaves APERITIVO di Beneficenza ore 18.30 Bar Carolina. Tutto il ricavato sarà devoluto all’Associazione Vesti il Progetto per l’acquisto dell’attrezzatura necessaria ai ragazzi con disabilità per vivere la montagna.

Domenica 28 Agosto: Festa di San Grato alle Crusiglie con celebrazione Santa Messa ore12.00.

Domenica 11 Settembre: Festa della Natività di Maria al Santuario di Marsaglia con Santa Messa alle ore 11:30, distribuzione polenta concia a incanto.