• Ven. Apr 26th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

SAGRA DEL TORCETTO, GRISSINO, TOMA DI LANZO. Tradizione e qualità, il binomio scelto per il food, con oltre 500 posti a sedere e più di 50 stand

DiElena.Caligiuri

Ago 24, 2022

LANZO – Oltre 500 posti a sedere al coperto o direttamente sotto le stelle e più di 50 stand per garantire qualità, tradizione e gusto. La Sagra del Torcetto, del Grissino e della Toma di Lanzo dal 9 all’11 settembre saprà soddisfare i palati più esigenti.

Sei tipi di antipasti che andranno a ricercare la tradizione e i sapori autentici del territorio, dalla lingua in salsa alle acciughe al verde, dai tomini ai peperoni. E poi i taglieri con vari tipi di Tome tutte del territorio lanzese, salame di turgia e specialità da assaporare con l’accompagnamento dei grissini, uno dei protagonisti della Sagra.

Se a qualcuno è già venuta l’acquolina in bocca, siamo solo all’inizio. Lo staff della Pro loco propone infatti tre primi fra i quali spiccheranno gli agnolotti conditi con un sugo al ragù e fonduta di toma. Fra i secondi si punterà sulla porchetta e sugli stinchi. Anche i dolci richiameranno la tradizione e alla base ci sarà proprio lui…il torcetto.

In cucina lo staff della Pro loco. ≪Avremo anche l’appoggio di ristoratori esterni – spiegano – Per la Sagra si punterà sui sapori che hanno reso famosa la nostra terra. I prodotti verranno acquistati dai nostri produttori locali e dai nostri negozianti. Tradizione e storia saranno un po’ il filo conduttore con piatti che possano anche ricordare il nostro passato medievale. Ci sarà la possibilità sia di mangiare ai tavoli che utilizzare il servizio bar con panini, taglieri e molto altro. Inoltre per i pranzi e le cene non servirà prenotarsi≫.

Anche per gli stand si punterà sulla qualità, per una sagra ricca di eccellenze gastronomiche regionali. ≪Ci saranno espositori di farine – continuano dalla Pro loco – vini, cioccolato, marmellate, formaggi di vario genere, produttori del mercato contadino. Hobbysti ed espositori porteranno a Lanzo le loro specialità e anche le attività locali potranno mettere in mostra i vari articoli.

Tre giorni a Lanzo dove rilassarsi fra gusto, animazione, buona compagnia e spettacoli.