• Dom. Nov 27th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A Richiaglio domenica 9 ottobre l’autunno si colora di attività ed eventi

DiElena.Caligiuri

Ott 4, 2022

VIU’ – La frazione Richiaglio si colora d’autunno, domenica 9 ottobre, tutto è già pronto ad accogliere una serie di eventi che animeranno il piccolo borgo per l’intera giornata.
Si potrà assistere a una dimostrazione motoseghe, una gara di tiro alla fune e arco, mini olimpiade a cura di UISP per bambini da 6 a 14 anni e una mostra fotografica e caccia al dettaglio fotografico.
E poi ancora il banco di beneficenza e dalle 12 polentata in allegria con il gruppo Alpini (10 euro). Il ricavato sarà destinato al consolidamento della chiesa.

In più ci sarà la possibilità di scoprire le bellezze circostanti in e-bike con il Kom Valli di Lanzo. Il programma prevede alle 9,30: ritrovo in frazione Tuberghengo di Viù, registrazione e consegna delle biciclette. Ore 10,00: partenza verso Col del Lys e successivamente svolteremo in un magnifico bosco di faggi veros la Frazione Richiaglio. Ore 12,00 Pranzo (ognuno pensa per se) con possibilità idi pranzare n loco con la polentata del gruppo Alpini. Ore 14,00 circa partenza per rientro su sentiero sterrato prima e nuovamente su asfalto verso frazione Bertesseno prima e poi discesa verso la frazione Tuberghengoa dove si arriverà alle ore 16,00 circa.

Nuovamente una giornata da protagonista per frazione Richiaglio che già il 26 giugno aveva visto una grande partecipazione di pubblico in occasione della festa de “Il cammino della gerla”. Il clou dell’evento si era infatti svolto accanto l’antica chiesa crollata più di una trentina di anni fa, della quale rimangono solo la facciata e il campanile. Una rievocazione storica ha ricordato il percorso che compì la Sindone nel 1578 proprio su quei sentieri, curata dall’Associazione Cha-To, che ha recentemente posto a Richiaglio una bacheca in cui viene ricordato il passaggio del sacro lino.