• Ven. Mar 29th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

I giovani di San Carlo più vicini alla vita pubblica con una serie di incontri di formazione civica

DiElena.Caligiuri

Ott 5, 2022

SAN CARLO – Inizieranno a novembre gli incontri per i giovani sancarlesi di formazione civica. Come emerso a fine maggio nel corso dell’ultimo incontro in Municipio per la consegna della Costituzione ad una rappresentanza di neo-diciottenni, anche in considerazione del delicato periodo storico che stiamo attraversando, l’Amministrazione Comunale ha organizzato un ciclo di incontri dedicato ai giovani nati dal 2000 al 2004, per l’avvicinamento degli stessi alla vita pubblica.
Gli incontri – concepiti non come una “scuola di partito” ma come un’occasione formativa rivolta ai ragazzi e giovani adulti che siano interessati a conoscere o approfondire cosa comporta l’amministrazione di un Comune – vedranno la partecipazione anche di stimati ospiti e relatori, come il Divulgatore storico e Scrittore Alessandro Mella, la Dr.ssa Stefania Ventullo ed il Dr. Gianfranco Ballesio,
che metteranno a disposizione le loro conoscenze e la loro personale esperienza per l’approfondimento di temi inerenti l’amministrazione locale, le fonti del diritto e la storia dei partiti politici e dei Comuni. ≪E’ ferma convinzione mia e dell’attuale Amministrazione Comunale che per comprendere il presente è necessario conoscere meglio la storia del nostro territorio” – dichiara il Sindaco Ugo Papurello, che
aggiunge: “E’ anche utile e necessario sensibilizzare i giovani a prendere parte attiva alla vita pubblica, sia sul piano istituzionale che associazionistico e di volontariato≫.
Gli incontri, della durata di circa un’ora e mezza, si terranno a partire dal prossimo mese di novembre, ogni due settimane, in orario serale.