• Dom. Nov 27th, 2022

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Resol Regys Danza per i 25 anni di attività si regala nuovi spazi nella scuola media Albert di Lanzo. Tutti i corsi e gli orari

DiElena.Caligiuri

Ott 16, 2022

LANZO – Per i suoi 25 anni di attività l’associazione Resol Regys Danza si regala nuovi spazi più ampi e luminosi presso la scuola media Albert di Lanzo.

La lunga storia dei suoi corsi di danza classica e contemporanea a Lanzo, testimonia, racconta, dimostra la passione, l’energia e l’impegno del gruppo e di come tutto questo abbia da sempre coinvolto i propri allievi, grandi e piccini che seguono con uguale passione e dedizione i corsi di danza.

Propedeutica da 5 anni – lunedì 17,30/18,30
E’ il primo approccio del bambino al movimento coreografico all’utilizzo del corpo con movimenti armonici.
Principali obiettivi:

  • educazione al ritmo musicale
  • educazione al movimento
  • acquisizione della corretta postura
  • adeguato sviluppo della muscolarità.

Classico 8/10 anni – mercoledì 17,00/18,00
i bambini vengono coinvolti in un’esperienza in grado di sviluppare le loro potenzialità fisiche e musicali anche attraverso attività dal carattere ludico-espressivo.
Il programma prevede movimenti ginnici, ritmi musicali, movimenti nello spazio, esercizi di coordinazione e prime nozioni di danza classica alla sbarra e al centro.

Classico 11/13 anni – martedì e giovedì 17,30 18,30
Classico 14/16 anni – martedì 18,30/19,30 – giovedì 18,30/20,00
Classico dai 16 anni in poi mercoledì 18,00/19,00
≪La Danza Classica – spiegano i componenti dell’associazione – è una delle forme artistiche più amate di tutti i tempi. Un sogno intramontabile per bambine e bambini, ma anche per i genitori poiché, oltre ad essere un’arte, è anche una disciplina utilissima allo sviluppo sia fisico sia psicologico. Grazia, leggerezza e bellezza, potenza, portamento e precisione, grandi gratificazioni e forti emozioni. La Danza Classica è tutto questo e molto di più. Ecco perché genera sempre interesse e curiosità. Studiare danza classica è propedeutico a tutti gli altri stili. Ecco perché è importante conoscere questa disciplina prima di approcciarsi al ballo moderno, contemporaneo o hip hop. La danza classica, infatti, altro non è che la prima tappa di un lungo percorso che porta il ballerino e laballerina a conoscere il suo corpo e allenarlo ai giusti movimenti, facendolo diventare flessibile e aggraziato, favorendo una giusta postura. Non da meno, la danza classica insegna la dedizione e la passione, l’impegno e la disciplina, le regole e la gioia di raggiungere gli obiettivi prefissati: una vera e propria educazione, anche per i bambini≫.

Contemporaneo lunedì e mercoledì 19,00/20,30
La Danza Contemporanea si può definire come quella forma espressivache mette la libertà del movimento e l’improvvisazione fra i suoi principi cardine: è difficile dunque riassumere schematicamente e senza dilungarsi, a differenza della rigorosa danza classica, le basi dalle quali parte.

Possiamo dire che il carattere distintivo della danza contemporanea rispetto agli altri stili risiede certamente nell’alternanza fra una forza del movimento (contrazione) e rilascio in cui la consapevolezza del gesto assume un’importanza essenziale.
Anche i ballerini contemporanei sono dei veri e propri danzatori: le basi dello studio della danza, classica in primis, sono fondamentali per la concezione del movimento e del corpo nello spazio.

Stretching/sbarra a terra open level venerdì 17,30/18,30

Lo stretching aumenta la flessibilità e l’elasticità dei muscoli e dei tendini, con un miglioramento globale della capacità di movimento. Inoltre è un’ottima forma di prevenzione delle contratture muscolari, in alcuni casi diminuisce la sensazione di fatica e può prevenire traumi muscolari e articolari.

Danza Classica Modern per adulti
Chi avrebbe voluto farla da bambino, chi ha smesso troppo presto, chi sta praticando altre tecniche di danza e sente la necessità di approfondire il proprio lavoro sul corpo.
Il corso di Danza Classica Modern Adulti è rivolto a tutti coloro che amano la Danza Classica, che hanno già studiato danza oppure che non l’hanno mai fatto e vorrebbero provare questa emozione.
Attraverso gli esercizi tipici della Danza Classica e della Danza Moderna si può lavorare l’allineamento della spina dorsale, utile per chi soffre di mal di schiena dovuta ad una scorretta postura, l’appoggio del peso e imparare ad utilizzare alcuni muscoli nella maniera più corretta, evitando inutili dolori, dovuti solamente ad erronei comportamenti motori.