• Ven. Apr 26th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Cerri a San Carlo Canavese”, passeggiata fra natura e storia

DiElena.Caligiuri

Ott 17, 2022

SAN CARLO – Natura, storia e conoscenza. Sabato 22 ottobre alle ore 10:00 in Strada Mollie si terrà la manifestazione “…..CERRI A SAN CARLO CANAVESE”. L’area della passeggiata guidata sarà raggiungibile a piedi da chiunque, parcheggiando eventualmente in zona Sedime oppure lato chiesa di Spinerano o in piazza Berlinguer a Ciriè.
Il cerro è una pianta autoctona. Una quercia di grandi dimensioni, a foglie caduche, che si distingue dalle altre querce anche per la particolarità delle sue ghiande. Specie ancora diffusa in zone collinari del Piemonte ed in Appennino, secondo alcune interpretazioni, sarebbe addirittura all’origine del toponimo di Ciriè, dal latino cerretum.
In questa zona del Canavese, i (probabili) ultimi cerri si trovano proprio nel Comune di San Carlo, in Borgata Mollie, laddove si terrà la manifestazione. In particolare, si tratta di circa 600mt coperti da bosco all’interno del quale si trovano alcuni cerri, uno dei quali di cospicue dimensioni pari a 2,30 metri di circonferenza.
Durante la manifestazione, il Prof. Edoardo Martinetto, Docente dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento Scienze della Terra, illustrerà la valenza e particolarità naturalistica del sito. La presenza del cerro va, infatti, preservata in quanto importante testimonianza di biodiversità arborea di valore naturalistico, ma anche storico.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi