• Ven. Giu 2nd, 2023

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Mostra della Tavoletta, edicola votiva e presepe: il Comitato Ponte del Diavolo e il Gruppo Artisti regalano momenti di creatività, passione e originalità

DiElena.Caligiuri

Dic 13, 2022

LANZO – “L’acqua, uno spettacolo della natura”, con questo tema il Comitato Ponte del Diavolo ed il Gruppo Artisti hanno organizzato sabato 10 e domenica 11 dicembre la Mostra di pittura e la XIV Mostra della Tavoletta, ideata nel 2008 da Giulio Petrino.
L’appuntamento al LanzoIncontra in Piazza Rolle ha visto ben 24 partecipanti di cui 18 per il concorso a tema, che ha voluto ricordare i 45 anni di fondazione del Comitato Ponte del Diavolo ed i 100 anni del ponte dell’acquedotto, 73 le opere esposte, una scultura e 40 tavolette.

I vincitori della XIV Mostra della Tavoletta

Il vincitore con “Repentino cambio d’umore dell’acqua” è stato Aurelio Togliatto, sul podio al secondo posto Rosa Sardone con “Splash” e terza Elena Bertoldo con “Rafting”.
Di seguito i partecipanti al concorso con le rispettive opere:
Alessandra Barisone – Fior di loto: dal fango alla purezza
Maria Grazia Bellezza – Marina
Rosita Bisaia – Alto mare
Barbara Borini – Amorgòs
Anna Cambursano – Il mare alle calandre…
Bruno Caorsi – Sorgente
Eva Caresio – Paesaggio alpino con cascate
Giorgio Cestari – L’arian ‘d muntagna
Marilena Colombaro – Lo stupore di Virginia
Maria Vittoria Frigero – Fresco specchio verde
Antonio Gianello – Tramonto autunnale
Livia Matteucci – Canto d’inverno
Laura Moiso – Il Circeo visto dalla spiaggia di Fondi
Franca Serafini – Forma dell’acqua

Anna Spataro – Fluidità
Partecipanti non in concorso:
Laura Antonietti
Maria Ada Bonardi
Sergio Coppo
Umberto Casotto
Aurora Esposito
Ginevra Perino Bert

Sabato 10 dicembre è stata anche inaugurata l’edicola votiva di vicolo della Tettoia, con l’esposizione della “Madonna con bambino”, particolare dell’affresco attribuito a Giacomo Jacquerio, opera di Aurelio Togliatto. ≪In ricordo di Sergio Peretti, socio fondatore e presidente del Comitato Ponte del Diavolo dal 1996 al 2004. Si è deciso di ripristinare un’edicola votiva presso piazza Gallenga, istituita ad inizio anni settanta dalla famiglia di antiquari lanzesi Zaninovich, con interessamento della signora Marcella Bubbio≫.

Aurelio Togliatto ha riprodotto “Madonna con infante”, particolare di affresco datato circa 1420, ad opera del pittore gotico piemontese Giacomo Jaquerio, presente in casa privata di Via San Giovanni Bosco, nei locali che erano utilizzati dal corpo di guardia della torre di Challant. Presenti all’inaugurazione oltre al presidente del Comitato Roberto Giardino Calcia, Renata Bogino, Giuseppe Cabodi, Fabrizio Casassa, Aurelio Togliatto e il sindaco Fabrizio Vottero.

L’8 dicembre, inoltre, è stato anche inaugurato il presepe del Comitato Ponte del Diavolo che sarà visibile fino al 6 gennaio 2023 nelle vetrine del museo tessile Fornara- Borla, in Via Usseglio, presso il museo etnografico dell’arte tessile Ester Fornara Borla, allestito dall’ architetto Silvia Berton.
Esposti per l’occasione una quarantina di Santon, statuine del presepe di carattere laico, raffiguranti arti e mestieri legati alla tessitura ed alla filatura.

Taglio del nastro del presepe