• Gio. Apr 18th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Scuola aperta dalle 7,30 alle 17,30, doposcuola assistito, mensa interna e servizio pullman dedicato. Dove? A Lanzo. Per saperne di più vieni all’ open day sabato 17 dicembre alla media paritaria Albert

DiElena.Caligiuri

Dic 14, 2022

Informazione promozionale

LANZO – La scuola media paritaria Federico Albert apre le proprie porte sabato 17 dicembre. Un’opportunità per ragazzi e genitori di visitare l’istituto e conoscere il progetto educativo, i laboratori e le diverse attività pomeridiane. I prossimo appuntamento con l’ open day è previsti per sabato 14 gennaio. (Per prenotare l’appuntamento telefonare allo 0123 28071, 3408399882, segreteria@scuolamediafalbert.it – www.scuolamediafalbert.it).

Orari, servizi e novità

La scuola è aperta dalle 7,30 alle 17,30 con la possibilità di usufruire del doposcuola assistito, della mensa interna, di un servizio pullman dedicato e riservato alla scuola (che porta i ragazzi da San Maurizio a Lanzo e viceversa con arrivo a scuola alle 8, ritorno alle 13,30 e alle 17,30 da Lanzo verso San Maurizio) e della linea ferroviaria.

La Scuola secondaria di I grado Federico Albert di Lanzo Torinese prosegue la lunga tradizione educativa delle Suore Albertine che per decenni hanno educato ed istruito migliaia di ragazzi del territorio. Dal 2014 ad oggi la Cooperativa F.Albert che gestisce la scuola, dopo il ritiro della Congregazione, ha cercato di portare avanti i valori e le tradizioni di questa realtà educativa, senza però rinunciare a guardare al futuro, alle nuove tecnologie e alle più innovative metodologie didattiche.

Le lezioni, infatti si effettuano con l’utilizzo interattivo di lavagne multimediali e schermi in tutte le aule..

Dallo scorso anno poi i ragazzi alla ripresa delle lezioni, hanno trovato il cortile interno completamente rinnovato e riqualificato con un tappeto in erba sintetica e i nuovi servizi igienici del piano terra. Al primo piano sono stati completamente rinnovati la biblioteca e il laboratorio di lettura, oltre a quello di educazione artistica.

Attività, collaborazioni e gemellaggi

Oltre alle iniziative culturali e legate al teatro, alle uscite didattiche di uno o più giorni, alle giornate dello sport e ai soggiorni in montagna nelle vacanze di Carnevale, la scuola propone varie attività sportive con le associazioni del territorio. Tra queste le lezioni di danza classica con la scuola Resol Regys (tel.3355836185). Lezioni di pianoforte con certificazione Trinity musicale in sede, lezioni di Jiu jitsu (3336926805), lezioni pomeridiane di equitazione con Contact asd ranch di Lanzo, con possibilità di trasporto direttamente da scuola (info Mussino 3479876740). Da quest’anno poi l’istituto ha effettuato un gemellaggio con il Club cinofilo lanzese “Il Griso” che ha sede a Coassolo, il Griso, quel misterioso cane che accompagnò fedelmente Don Giovanni Bosco per ben 30 anni, proteggendolo e difendendolo dai pericoli.

Inoltre la scuola è autorizzata a rilasciare le certificazioni informatiche riconosciute a livello europeo per adulti e ragazzi. Intanto sono in pieno sviluppo le attività di orientamento in uscita per le classi terze, che contemplano incontri con esperti e con i docenti di parecchi istituti superiori.