• Mer. Feb 28th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Dopo il presepe vivente a Monastero, il 6 gennaio Chiaves inaugura il primo Carnevale con le dispettose “barboire”

DiElena.Caligiuri

Dic 28, 2022

MONASTERO – La tradizione del presepe vivente è ripresa quest’anno a Monastero, dopo la sospensione del 2020, con una rappresentazione che ha ripercorso le tappe fondamentali della storia della salvezza, a partire dagli annunci profetici sino ad arrivare alla nascita del Redentore.
Mentre venivano rappresentate queste scene, alcuni personaggi facevano rivivere le attività caratteristiche di un tempo ed i tradizionali lavori della montagna.


Nell’occasione non è stato possibile avere un Gesù Bambino in carne ed ossa, mentre nei panni di Maria e Giuseppe si sono mossi Chiara e Pierluigi Garavaglia.
Altri personaggi: Angeli: Marta Savant Levra, Arianna Barra Osteria: Mario Balmaverde, Dario Bergagna, Marcellino e Giacomo Micheletta, Piero Coletti Muratori: Paolo e Daniele Barra, Mattia Bruna, Eric e Ivan Magnetti, Matteo Gallino, Giacomo Fioccardi Fabbri: Franco Bruna, Maurizio Togliatti Filatrici: Marisa Dosio, Michela Savant Levra, Assunta Marsaglia, Cristina Caveglia Beatris Curtil Pastore: Domenico Cabodi Re Magi: Matteo Fioccardi, Lorenzo Garavaglia, don Jude Bistu Voci narranti: Andrea Bruna e Nicola Ferroglia.
Durante la Messa di mezzanotte il celebrante don Jude ha elogiato tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita della rappresentazione.
Al termine la serata è stata riscaldata dagli Auguri scambiati tra una fetta di panettone ed una caldo bicchiere di vin brulè o thè, preparati da Mario, Piero e Marino.

CHIAVES – CARNEVALE 2023

La festa di Carnevale si terrà a cura della Pro Loco sabato 6 gennaio 2023 a Chiaves.
Questo il programma:
Ore 11,30: Arrivo delle barboire sulla piazza.
Ore 12,15: Distribuzione della pulenta cunsa. (Prenotazione obbligatoria Marialuisa: 3332121819 Nicola: 3476409350 Domenico: 3480926641)
Ore 14,30: Raduno gruppi in maschera; dolcetti, cioccolata calda e vin brulè per tutti.