• Mer. Feb 1st, 2023

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Bando per il servizio civile universale per i giovani fra i 18 e 28 anni: due i posti a Mezzenile

DiElena.Caligiuri

Gen 13, 2023

MEZZENILE – Il 23 dicembre 2022 è stato pubblicato il nuovo Bando di Servizio Civile Universale e sono 71.550 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare Operatori Volontari in Italia, e tra le sedi accreditate ci sarà anche Mezzenile.

≪La Pro Loco di Mezzenile – racconta il Presidente Maurizio Deffacis – ha ottenuto la richiesta di accreditamento della sede della Biblioteca Francesetti sita in Via Villa Inferiore 52, cui verranno assegnati due Operatori che si dedicheranno a progetti sia a livello locale per Mezzenile che a livello nazionale in collaborazione con l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) nel settore del patrimonio artistico e culturale≫.

L’elenco dei progetti si può trovare sul sito web www.serviziocivileunpli.net. Il Servizio Civile avrà una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 1.145 ore totali (circa 25 ore a settimana su 6 giorni lavorativi settimanali) e prevede un assegno mensile di € 444,30. L’avvio in servizio avverrà entro e non oltre il 21 settembre 2023.

≪L’assegnazione di due Operatori a Mezzenile – continua Deffacis – rappresenta una grandissima opportunità sia per la nostra piccola realtà mezzenilese, sia per i due futuri volontari del Servizio Civile: infatti i giovani, oltre a ricevere un anno di formazione ed uno stipendio mensile, saranno coinvolti nelle iniziative della Pro Loco e noi speriamo che questo possa essere un aiuto in seguito ad entrare nel mondo delle Associazioni, del Volontariato e delle Pro Loco≫.

I requisiti di ammissione sono i seguenti:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda
  • essere cittadini dell’Unione Europea o non comunitari regolarmente in Italia
  • essere in possesso almeno di un titolo di studio pari al diploma, conseguito al termine quinquennale della scuola secondaria di secondo grado

Gli aspiranti Operatori Volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On-Line raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it utilizzando lo SPID ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14:00 DI VENERDÌ 10 FEBBRAIO 2023.

Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito https://www.politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

Per qualsiasi informazione, potete contattare direttamente la Pro Loco di Mezzenile tramite mail (proloco.mezzenile@gmail.com) o telefono del Presidente (348-9040020).