• Sab. Apr 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A Monastero si è festeggiato Sant’Antonio, patrono degli agricoltori

DiElena.Caligiuri

Gen 16, 2023

MONASTERO – Sabato 14 gennaio gli agricoltori di Monastero hanno ricordato la ricorrenza di Sant’Antonio Abate, loro patrono.
Molti trattori, grandi e piccoli, si sono radunati nella piazza di fronte alla parrocchiale di Sant’Anastasia dove è stata celebrata la S. Messa da don Ferdinando. Durante la funzione, sono stati ricordati i coltivatori defunti ed è poi stato distribuito il pane benedetto della carità, offerto dalla famiglia Tomasino.
Al temine, il sacerdote ha benedetto le macchine agricole sul sagrato invocando la protezione di Sant’Antonio su quanti li usano per attendere ai duri lavori della campagna. Erano presenti il sindaco Maurizio Togliatti, la vicesindaco Sabrina Barra, Pier Mario Barbero, della Coldiretti zonale, e Domenico Stabio, responsabile della locale sezione coltivatori, i quali hanno portato il loro saluto.
Dopo il rinfresco presso il Bar Italia, il corteo dei trattori si è recato presso la Trattoria “Il Bric” dove la festa si è conclusa in un clima di gioiosa allegria.