• Gio. Apr 18th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Istantanea nell’ombra” il giallo storico di Danilo Alberto è ambientato fra Torino e il Canavese. A moderare l’incontro di giovedì 26 la giornalista Franca Giusti

DiElena.Caligiuri

Gen 24, 2023

TORINO – Un giallo storico ambientato tra Torino e il Canavese in un labirinto ricco di ipotesi e mistero. Giovedì 26 gennaio alle ore 18 al Centro culturale italo-arabo Dar al Hikma in via Fiocchetto 15 verrà presentato il romanzo “Istantanea nell’ombra” di Danilo Alberto, vincitore del premio nazionale images 2022. A moderare l’incontro la giornalista Franca Giusti.

≪Il ritmo della storia crea una suspence che nasconde il personaggio chiave – viene raccontato nella prefazione – plasmando quel senso d’attesa che si rivela disseminato di elementi velati, come se qualcosa di negativo stesse per accadere di lì a poco. La villa maledetta, i valdesi, l’occitano, mappe e passaggi nascosti, l’antica dimora utilizzata dai tedeschi contro i partigiani, offrono una potente narrazione. L’autore non toglie nulla al mistero inserito in luoghi reali, nel contesto di una avvincente ricerca delle cause e della rimozione dei falsi indizi. Una trama che si sviluppa in un labirinto di ipotesi tra personaggi che guidano la narrazione con improvvisi picchi o cadute nel livello della tensione, e del confronto tra un gruppo di amici che solo in apparenza a volte, appaiono distanti dalla vicenda. Nell’intreccio in continuo movimento, dai toni cupi e a volte minacciosi, si avverte spesso l’ansia e la paura del protagonista, un cittadino normale non abituato al pericolo, che deve comunque scoprire a qualsiasi costo la verità nascosta nelle pieghe del tempo, qualunque essa sia≫.