• Sab. Feb 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Rubiana- Col del Lys, “Montagna per Tutti” emoziona di notte e di giorno. Prossimo evento a Ceres domenica 5 febbraio

DiElena.Caligiuri

Gen 30, 2023

RUBIANA -COLLE DEL LYS – Il fascino delle Valli di Lanzo emoziona di notte e di giorno. “Montagna per Tutti”, coordinata dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, sabato 28 e domenica 29 gennaio ha coinvolto una sessantina di persone che hanno sfidato le temperature rigide della sera e si sono fatti “baciare” dal sole la domenica mattina.
Nella “notturna” di sabato, dopo il ritrovo dei partecipanti presso l’area adiacente al Yeti Village al rifugio Colle del Lys e dopo aver ricevuto il pettorale di partecipazione, che ha visto anche la presenza del sindaco di Rubiana Blandino e di Alberto Capellaro responsabile turismo e organizzatore delle escursioni, ci si è incamminati al Santuario Madonna della Bassa con vista panoramica sulla bassa Valle di Susa e i Laghi di Avigliana. Dopo un gradito ristoro presso il Santuario rientro, ammirando il bosco e il fascino della notte illuminata dalle stelle e dalle torce.
Domenica poi il tragitto è stato riproposto con la luce del mattino che ha caricato i partecipanti di nuove energie. Il percorso di 7 km totali si è articolato su un tratto sentieristico nella prima parte innevato dove le ciaspole e i ramponcini si sono dimostrati utili e hanno facilitato il cammino.
«Sia per la notturna che per la ciaspolata diurna – spiega Alberto Capellaro, consigliere al Turismo del Comune di Rubiana – è stato organizzato un graditissimo ristoro presso la foresteria del santuario Madonna della Bassa dai ragazzi del progetto universitario.
Possiamo ritenerci soddisfatti anche quest’anno degli eventi di Montagna per Tutti che, vorrei sottolinearlo, deve poter mantenere le caratteristiche che contraddistinguono il suo nome: accessibile davvero a tutti. Ad iscriversi agli eventi infatti molti giovani e bambini, un segnale importante che ci fa riflettere sulla scelta degli itinerari da affrontare e sull’importanza che i ragazzi si avvicinino alle nostre montagne e ne assaporino tutta la loro bellezza».

Montagna per Tutti il 5 febbraio è a Ceres

Ora il prossimo appuntamento con Montagna per Tutti è per il 5 febbraio a Ceres con l’escursione alla Madonna degli Angeli e a seguire polentata.
L’evento, coordinato dal Consorzio Operatori Turistici, sarà caratterizzato da una camminata in mattinata verso la Madonna degli Angeli con varie tappe sul percorso (Campanile Vecchio, Pian Ceres, Cappella della Peste), durante le quali verrà raccontata la storia del paese e dei monumenti. A seguire polenta per tutti!
Programma:
Ore 9,30: Ritrovo in piazza Europa a Ceres per apertura iscrizioni;
Ore 10,30: partenza da Ceres per la passeggiata con itinerario nel bosco e arrivo alla cappella degli Angeli;
Polentata alla Madonna degli Angeli. Il costo comprende polenta normale con salsiccia, vino e acqua.
In caso di impossibilità di allestire il pranzo alla Madonna degli Angeli, la polenta verrà preparata in paese e si mangerà al termine dell’escursione.
Rientro in paese nel primo pomeriggio.

Note tecniche:
Difficoltà: E
Dislivello: 300 mt
Lunghezza percorso: 4 Km (andata e ritorno)
Il percorso è su una strada sterrata, quindi particolarmente agevole.
Consigliate scarpe da trekking o scarponcini.

Info e Prenotazioni:
Prezzo sola escursione: € 5,00 a persona
Prezzo escursione + polenta: € 10,00 a persona
(da pagare in loco)
Per ragioni organizzative ti invitiamo a pre-iscriverti compilano il form d’iscrizione sul sito mpt@turismovallidilanzo.it OPPURE presentati direttamente in loco alle ore 9,30 di domenica 5/02/2023
Info per le iscrizioni:
Segreteria Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo
mpt@turismovallidilanzo.it
Telefono: 338 9726184.

Il 4 e 5 febbraio ‘L dì dla Pulenta e l’11 e il 12 febbraio Festa sulla Neve con le Racchette ad Usseglio

La polenta sarà anche la protagonista del prossimo week end con Montagna per Tutti i Gusti -’L dì dla Pulenta, dove il 4 e il 5 febbraio i ristoratori delle Valli proporranno menù tutti diversi, ma caratterizzati da un ingrediente della tradizione, la farina di mais. Per conoscere i ristoranti, gli orari e i menù basta andare sul sito
www.turismovallidilanzo.it e sui canali social Facebook (@consorziovallidilanzo) e Instagram (@turismovallidilanzo).
Poi il fine settimana successivo, l’11 e il 12 febbraio tutto pronto per “Montagna per tutti” ad Usseglio, con la Festa sulla Neve con le racchette con ciaspolate, giochi, attività, suggestioni, musica, premi e il lancio delle lanterne luminose. Un evento in grado di coinvolgere davvero tutti, dove la montagna diventa accessibile e senza barriere.