• Mar. Apr 23rd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Al Caffè Rocciamelone di Viù sarà ospite a febbraio Arduino Baietto con “Le Stagioni di Cristina”

DiElena.Caligiuri

Gen 31, 2023

VIU’ – Anche a febbraio non mancheranno gli incontri con libri e cultura che periodicamente, con il sostegno del Comune e della Pro Loco, si tengono da anni a Viù.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 11 febbraio, ore 17.00, presso il Caffè Rocciamelone in piazza XXIV maggio. Sarà ospite Arduino Baietto da Pessinea, i cui libri sono stati particolarmente apprezzati nelle nostre Valli. Qui presenterà “Le stagioni di Cristina” con la bella prefazione di Giovanni Tesio: “Dopo la prima prova, Il sale delle capre, dove si narrava le storie più che la storia di una comunità, ecco che giunge questo secondo libro narrativo, che a quella prima preda resta attaccata, ma che si è fatta ad un tempo sviluppo e compimento. Mentre nel primo libro, la comunità viveva delle sue imprese più o meno realistiche qui la comunità resta sullo sfondo. Non che non ci sia, c’è eccome, ma resta a fare da quinta a una storia sviluppata dentro e fuori. La storia di una donna calata in un tempo memoriale di inenarrabili lontananze antropologiche e ambientali, e attraverso la storia di questa donna, la storia di un mondo che non solo non c’è più, ma che stentiamo oggi ad accettare o comprendere che sia mai esistito. Quella donna lì resta in ogni caso una donna esemplare, per più versi.”.

Il libro, ambientato principalmente nella frazione Pessinea di Viù, racconta anche i mutamenti della valle e delle sue genti visti attraverso gli occhi di una donna che attraversa il tormentoso novecento dovendo fare i conti, più volte, con il tema difficile del distacco. Dagli affetti, dalla terra, dalle radici ed a volte, forse, perfino da se stessa.

Intervisterà l’autore lo scrittore e divulgatore storico Alessandro Mella. Prossimo appuntamento a marzo con il volume fotografico di Roberto Cavallo.