• Sab. Apr 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A “Montagna per Tutti” turismo attività sono realmente accessibili con Cpd Consulta e il progetto “Turismabile”. Domenica 12 tutti ad Usseglio per la “Festa sulla neve con le racchette”

DiElena.Caligiuri

Feb 6, 2023

VALLI – “Montagna per tutti”: quando turismo e attività sono realmente accessibili.

Turismabile e la Cpd Consulta stanno collaborando con il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo nell’ambito del progetto “Montagna per Tutti” edizione 2023 e saranno ad Usseglio il prossimo fine settimana e a Givoletto in primavera.

Il primo appuntamento è per domenica 12 febbraio a Usseglio per la “Festa sulla Neve con le racchette” caratterizzata da una facile ciaspolata per tutti su pista battuta.
≪Turismabile è un progetto finanziato dalla Regione Piemonte – Assessorato al Turismo e realizzato dal Settore Turismo per Tutti della CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS. Si tratta di un’iniziativa, unica in Italia – spiega Gianni Ferrero, direttore di Cpd Consulta – che dal 2007 è impegnata su diversi fronti nel miglioramento dell’accessibilità turistica piemontese e nella promozione e comunicazione del Piemonte come destinazione for all.

Giovanni Ferrero, direttore di Cpd Consulta

Turismabile si occupa di diffondere insieme al GAL e al Consorzio un vademecum che fornisca indicazioni e suggerimenti per l’accoglienza di persone con disabilità motoria e sensoriale a tutti gli operatori turistici e esercizi commerciali presenti nei territori di Montagna per Tutti.
E poi ancora, coinvolgere accompagnatori del territorio per dare informazioni sui percorsi e fornire supporto e accompagnamento a persone con disabilità sensoriale e cognitiva nelle due giornate prestabilite; stabilire la mappatura delle strutture ricettive (alberghi, ristoranti, bar) nelle zone di Usseglio e Givoletto e la compilazione della scheda di autorilevazione Turismabile in modo tale da fotografare la loro reale accessibilità e fruibilità; sensibilizzare in tema di accessibilità e accoglienza in tutta la zona di Montagna per Tutti, non solo legata ai due eventi di Usseglio e Givoletto, si sta infatti cercando di portare la cultura dell’inclusione nell’intera area≫.

Note tecniche della ciaspolata di Usseglio: Difficoltà: T (camminata non agonistica), Dislivello: 133 mt
Lunghezza percorso: 6 km circa.
Per info: 3898379177 – 3337574567 Per prenotazioni compilare il form al sito: www.turismovallidilanzo.it