• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Ad Usseglio nasce USkylodge , una struttura unica al mondo, solo in Perù esiste qualcosa di simile

DiElena.Caligiuri

Feb 21, 2023

Servizio a cura di Roberto Bergamino

USSEGLIO – Una struttura praticamente unica al mondo, soltanto in una valle del Perù esiste qualcosa di simile. Ecco il nuovo primato di Usseglio, il più alto comune della Val di Viù, che tra qualche giorno vedrà l’inaugurazione dello USkylodge “Il rifugio dell’anima”.
Si tratta di una avveniristica unità abitativa di 24 metri quadri, posta su una balza rocciosa, in posizione dominante e panoramicissima sulla piana di Usseglio e sulla cerchia di monti circostanti. La struttura è realizzata in legno con tre vetrate che consentono una vista a 180°.
All’interno arredi tipici di una camera d’albergo di charme, un locale spogliatoio e gli elettrodomestici per la preparazione della colazione e di un pasto.
Tra qualche settimana si potrà anche pernottare (per due persone) godendo, se richiesto, del servizio di accompagnamento e la prima colazione, oltre alla cena preparata su richiesta dall’Albergo Rocciamelone.
L’idea della struttura è di Barbara Cibrario e Marco Borla che ne è anche il costruttore, essendo un impresario edile. Si trova a circa 1600 metri di quota e viene raggiunta con una camminata di circa 45 minuti.
Il nuovo progetto imprenditoriale è stato sostenuto dal Gal Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone ed essendo una struttura unica nel suo genere si può dire che ha fatto “giurisprudenza” anche per quanto riguarda l’iter per il rilascio di tutte le autorizzazioni per la realizzazione dell’opera.
L’inaugurazione avverrà sabato 25 Febbraio con ritrovo alle 9.30 in Via Fontana 28, a Usseglio. Si salirà poi alla struttura per l’inaugurazione e si tornerà a Usseglio per il rinfresco.
Per chi lo desidera è possibile vedere il suggestivo video con le riprese realizzate con il drone:
https://www.youtube.com/watch?v=M0lGooqVS2k&t=60s