• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Inaugurato il “Rifugio dell’anima” l’elegante camera a 1600 metri con il pavimento trasparente che si affaccia sullo strapiombo

DiElena.Caligiuri

Feb 25, 2023

Servizio a cura di Roberto Bergamino

USSEGLIO – In molti si sono dati appuntamento a Usseglio, sabato mattina, alle 9,30, per partecipare all’inaugurazione U-Skylodge il “Rifugio dell’anima”. Guidati dagli ideatori e costruttori della struttura, gli ussegliesi Barbara Cibrario e Marco Borla, una lunga fila di escursionisti, in circa 40 minuti di cammino su un sentiero sufficientemente ripido ma ottimamente ripristinato e allargato, si è radunata sul piccolo terrazzino naturale, a 1600 metri di quota, in stupenda posizione panoramica sulla piana di Usseglio e sui monti che la circondano, dove si trova lo Skylodge. La piccola folla ha poi atteso il taglio del nastro inaugurale e, dopo il brindisi, ha potuto entrare nella struttura. Si tratta di una elegante camera di charme rivestita in legno dotata di un comodo locale spogliatoio, il necessario per la preparazione della colazione e di un pasto e la camera da letto che ha la particolarità di affacciarsi direttamente sullo strapiombo sottostante grazie al pavimento trasparente, oltre che ad ampie vetrate che consentono uno sguardo a 180°.

E’ giusto sottolineare che lo Skylodge il “Rifugio dell’anima” è una novità assoluta non solo per l’Italia ma per tutta Europa poiché qualcosa di simile si trova solo nel Sud America, in Perù.
Dopo l’inaugurazione i partecipanti sono ritornati a Usseglio dove ad attenderli c’era un ricco rinfresco curato dal Bivacco Matematico.
L’opera è stata sostenuta dal GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e dal MIP – Mettersi in proprio di Città metropolitana di Torino e Regione Piemonte.
Tra i presenti la consigliera metropolitana Sonia Cambursano, i sindaci di Viù e Rubiana e Claudio Amateis e Mario Poma del GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.
Tra qualche settimana si potrà già pernottare (per due persone). Chi volesse vedere lo skylodge e (a brevissimo) prenotare una vacanza “a sbalzo”, il sito e’ www.uskylodge.it
Online è disponibile un nuovo suggestivo video:

Foto Arduino Baietto