• Sab. Apr 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Flora delle Valli di Lanzo” di Chiariglione chiude i venerdì culturali del Cai di Lanzo. Un lungo lavoro di ricerca con 40 mila diapositive e oltre 100 mila foto digitali

DiElena.Caligiuri

Mar 11, 2023

Servizio a cura di Roberto Bergamino

LANZO – Venerdì 10 Marzo alle ore 21, ultimo appuntamento dei “Venerdì Culturali” del CAI di Lanzo organizzati presso il salone ex ATL di Lanzo, si è svolta la presentazione del volume “Flora delle Valli di Lanzo” di Aldo Chiariglione, edito da Cierre Edizioni di Verona. Una prima presentazione si era svolta il 23 dicembre scorso, in concomitanza con l’uscita del volume ma questa seconda presentazione, corredata da molte immagini, ha permesso all’autore di spiegare e ripercorrere il proprio lungo lavoro di ricerca sul campo, durato oltre cinquant’anni, composto da circa 10.000 fogli di erbario, 40.000 diapositive e più di 100.000 foto digitali, che rappresentano il prodotto di centinaia di escursioni sul campo, per centinaia
di migliaia di metri di dislivello percorsi. Oltre a questo vanno aggiunte migliaia di ore di lavoro trascorse a ordinare i dati, elaborarli e utilizzarli come punto di partenza per ulteriori esplorazioni. Il libro permette la scoperta di una biodiversità floristica inaspettata in un territorio, quello delle Valli di Lanzo, finora non particolarmente noto, il che costituisce un ulteriore richiamo per valli ricche di un patrimonio naturalistico ancora tutto da valorizzare.

Foto di Giacomo Pessarossi


Nell’opera si presenta il panorama della vegetazione e della flora delle Valli di Lanzo in modo utile sia al semplice appassionato che all’esperto botanico, utilizzando un linguaggio scientifico, ma divulgativo.
L’autore ha intrattenuto il pubblico non solo illustrando quelli che sono gli aspetti floristici delle Valli di Lanzo ma, con una serie di belle immagini, ha ripercorso anche la sua lunga esperienza in montagna, partita dalle Valli di Lanzo e proseguita su tutte le Alpi e anche oltre oceano.
Il volume, 448 pagine, centinaia di fotografie, schede e cartine, è in vendita nelle librerie.