• Mar. Mag 21st, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Usseglio già proiettato verso la 27esima Mostra Nazionale della Toma e dei formaggi d’alpeggio

DiElena.Caligiuri

Mar 13, 2023
????????????????????????????????????

La Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio torna a luglio e il borgo di Usseglio, insieme ai produttori e a tutti gli attori del territorio, è pronto a rendere omaggio al gioiello di queste valli: la Toma di Lanzo.
E lo farà, come da tradizione, in estate, per ben due weekend, nelle giornate del 7,8,9 e del 15 e
16 luglio, un appuntamento che gli appassionati del buon cibo e della vera cultura di montagna non possono perdersi, con tante iniziative create a misura di famiglie, di turisti e del pubblico più giovane.
Pro Loco e comune sono già proiettati a programmare l’edizione 2023 dove ci saranno grandi ospiti e convegni molto importanti. Usseglio, che per l’occasione si trasformerà ancora una volta in una vera Capitale del Gusto, pronta ad accogliere i visitatori con oltre 100 espositori altamente selezionati provenienti da tutta Italia. In programma, oltre alla Mostra Mercato, escursioni guidate, convegni, Workshop, Cooking show, Degustazioni e Cene tematiche, mostre, musica e spettacolo. Per i più piccoli, laboratori del Pane, Alpeggi Didattici, giri sul trenino della toma e momenti di animazione pensati appositamente per loro. Per tutta la durata dell’evento, i ristoranti del paese serviranno squisiti menu valligiani, con protagonisti i formaggi e le altre tipicità del territorio.
≪Sarà sempre riservato un occhio di riguardo verso i produttori delle valli – spiega il sindaco Pier Mario – dove saranno collocati in uno spazio ben definito ,anche quest’anno è riconfermata per i visitatori la Tessera Punti che, al raggiungimento di una spesa di 50 euro, garantisce una Borsa omaggio e un Buono del valore di 10 euro da utilizzare per ulteriori acquisti presso gli stand valligiani.
Un momento chiave per sostenere il mondo dei pastori che, nonostante le difficoltà, continuano
un mestiere prezioso e tramandato da generazioni, che protegge la biodiversità e resiste con
orgoglio e tenacia alla diffusione di sistemi economici sempre più distruttivi≫. Proprio per lo stesso
motivo anche nell’edizione di quest’anno è riconfermata per i visitatori la Tessera Punti che, al raggiungimento di una spesa di 50 euro, garantisce una Borsa omaggio e un Buono del valore di 10 euro da utilizzare per ulteriori acquisti presso gli stand valligiani. New entry è anche lo Street Food Montanaro, dove gli espositori locali possono abbinare alla vendita dei prodotti la degustazione di taglieri e piatti tipici da loro stessi preparati.

Comune e Pro loco alla fiera “Fa’ la cosa giusta” e a exploring Bandiere Arancioni

Il Comune con la Pro loco saranno presenti alla fiera “FA’ LA COSA GIUSTA “ che si svolgerà Milano il 24/25726 marzo. ≪Un evento – spiega il sindaco – dove si parlerà di prodotti biologici, moda critica, mobilità sostenibile e turismo responsabile. Poi saremo di nuovo presenti a Milano il 13/14 maggio nello splendido scenario della piazza d’Armi del Castello Sforzesco”alla 4^ edizione di Exploring Bandiere Arancioni. Un appuntamento, in occasione del quale poter mostrare le eccellenze enogastronomiche ed artigianali ma anche per raccontare la bellezza dei nostri borghi e le storie delle nostra comunità.
Stanno arrivando moltissime richieste di partecipazione e a giorni saranno disponibili sul sito i
coupon di adesione≫.