• Ven. Mar 29th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Solo Anziani” la nuova pagina de la Grafite dedicata alla sfera delle persone anziane di oggi e domani e a quella delle loro famiglie

DiElena.Caligiuri

Mar 24, 2023

“Solo Anziani” è la nuova pagina del giornale on line la Grafite. Un insieme di informazioni, curiosità, notizie che puntano a migliorare la vita delle persone anziane di oggi e domani e quella delle loro famiglie.

Temi come l’invecchiamento attivo o quello della non autosufficienza sono argomenti delicati che toccano la sfera personale, ma che ognuno di noi si trova costretto ad affrontare. Ecco che questo spazio nasce con l’obiettivo principale di informare, di far conoscere gli strumenti necessari per affrontare al meglio anche questa fase della nostra vita.

L’Italia, è il secondo paese più anziano al mondo dopo il Giappone, e dove l’incidenza della popolazione anziana è destinata ancora a crescere. Soltanto alcuni giorni fa, mercoledì 22 marzo, il Parlamento ha approvato il Ddl Anziani, un provvedimento atteso da oltre vent’anni. Due i punti fondamentali alla base della legge: il primo che le persone anziane continuino vita e cure nel luogo in cui abitano, secondo che le procedure per valutare se una persona anziana è autosufficiente siano semplificate.

Sono previsti cambiamenti, nuove procedure, accanto alle attuali normative che regolano un “settore” complesso e poco conosciuto: un motivo in più per cercare di fare chiarezza e rimanere vicino alle famiglie.

Ad affrontare questo percorso sarà Roberta Caglio, con anni di esperienza nel settore, che regolarmente fornirà le informazioni necessarie per prendersi cura al meglio dei propri famigliari.

Roberta Caglio

≪La mia esperienza in questo settore – spiega Roberta Caglio – nasce da una mia esperienza personale.
Quando mia madre si è ammalata ho dovuto cercare una persona di fiducia che potesse aiutarmi a sostenerla nelle attività giornaliere. All’epoca il mondo dell’assistenza anziani era un mondo oscuro, dove nessuno sapeva aiutarti, non si sapeva dove cercare delle persone referenziate e capaci per assistere i propri cari. Quello delle “badanti” era un mondo misterioso e sommerso. Poche erano le informazioni a riguardo specie per chi non sapeva usare il web e si rivolgeva alle conoscenze per trovare risposte.

Nella mia perseverante ricerca mi sono imbattuta in una azienda leader del settore assistenziale, che operava vicino a me, e incuriosita sono entrata a parlare con il titolare.

È cosi che dopo alcuni colloqui la conoscenza si è approfondita fino a diventare, grazie al mio lavoro di formatrice e selezionatrice, una collaborazione professionale. Poco dopo mi è stato chiesto di diventare Presidente di questa cooperativa sociale che allora vantava 80 operatori.

Ho subito accettato, orgogliosa, e piano piano ho cominciato a capire cosa significasse assistenza per anziani, il significato e le differenze tra termini e professioni come operatori sociosanitari, infermieri, badanti… Qual è il loro ruolo, che cosa possono fare per una famiglia≫.

Il compito di Roberta sarà proprio di aiutare, in modo concreto, persone e famiglie, affrontando alcuni temi principali e ricorrenti che con regolarità verranno pubblicati su La Grafite.

COSA FARE QUANDO:

  • Capita un evento imprevisto che modifica le abitudini quotidiane
  • Di cosa si ha bisogno per stare bene a casa propria
  • Cura della persona e dell’ambiente
  • L’importanza di una corretta alimentazione
  • Cura della casa
  • Quali aiuti ci sono per contribuire alle spese
  • Come soddisfare nel miglior modo possibile le diverse esigenza con il servizio più adatto
  • Perché contrattualizzare gli operatori o le badanti
  • Gli specialisti a casa
  • Quando e perché Oss (operatori socio sanitari) o infermieri