• Sab. Feb 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Alla scoperta dell’acqua”, la centrale idroelettrica di Usseglio ha aperto le porte agli studenti

DiElena.Caligiuri

Mar 27, 2023

USSEGLIO – La Centrale idroelettrica “Gaetano Ganassini” gestita da Enel Green Power in Frazione Crot di Usseglio, in collaborazione con Comune di Usseglio e Usoei Vertical Experiences, lo scorso venerdì 24 marzo ha aperto le porte a tre classi di studenti per il progetto “Alla scoperta dell’acqua”. Il percorso si propone di accompagnare gli alunni alla scoperta della storia, dell’utilizzo e dell’importanza dell’acqua sul nostro territorio.
Attraverso la visita di torrenti, mulini, centrali idroelettriche, ecosistemi fluviali, si vuole favorire la conoscenza dell’acqua come risorsa indispensabile e incentivare l’attuazione di comportamenti consapevoli sul suo utilizzo. Gli alunni e i docenti sono rimasti molto soddisfatti della visita e della conoscenza diretta di ciò che hanno studiato in classe e che hanno potuto vedere dal vivo.
La conoscenza del territorio e delle sue peculiarità è indispensabile per far capire alle nuove generazioni quanto è importante il rispetto e la tutela dell’ambiente che ci circonda.