• Mer. Apr 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

In tanti in frazione Fornelli per i festeggiamenti della Madonna Annunziata, patrona della borgata

DiElena.Caligiuri

Mar 27, 2023

MONASTERO – In una giornata di inizio primavera, domenica 26 marzo si sono tenuti a Fornelli i festeggiamenti della Madonna Annunziata patrona della borgata, nella bella cappella a lei dedicata.
Un gran numero di fedeli ha fatto corona ai bravi priori Lucrezia e Lorenzo Micheletta Mosca, Laura Micheletta Gina e Alberto Trentin che hanno portato il pane della carità, benedetto dal parroco don Franco. Il sacerdote ha presieduto la messa e ha ricordato l’importanza della devozione alla Vergine e dell’attaccamento alle proprie radici.
Al termine c’è stato il ringraziamento per i priori uscenti e per quelli che hanno accettato l’incombenza per il prossimo anno, che saranno: Elisa, Anna Maria e George Tomasino. Sul sagrato ha poi avuto luogo il caratteristico incanto e la lotteria con ricavato a favore della Cappella.
La distribuzione della pulenta cunsa, ed il pranzo in compagnia hanno poi concluso la festa.
≪Il ringraziamento per questa bella giornata – commenta il presidente della Pro loco Nicola Ferroglia – va ai Priori, a chi ha animato la novena, al sacerdote che ha celebrato, a chi si è interessato per la lotteria e la raccolta di fondi, ai cuochi e alle cameriere della Pro Loco per il ristoro e a coloro che si prodigano per tutte le necessità della Cappella.
Anche quest’anno poi un ringraziamento particolare va fatto a quelle famiglie che hanno voluto “rianimare” le chintane e gli angoli caratteristici della borgata sistemando oggetti della tradizione montanara, arricchiti da vecchie storie e abbellimenti floreali≫.