• Mer. Apr 24th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Usseglio “Fa’ la cosa giusta” a Cittaslow International con un percorso legato al progetto “Autostrada delle api”

DiElena.Caligiuri

Mar 30, 2023

USSEGLIO – Il Comune di Usseglio ha partecipato all’evento “FA’ LA COSA GIUSTA” presso lo stand di Cittaslow International, rete internazionale della città del buon vivere, a cui il comune di Usseglio ha aderito nel 2017.

Una fiera interamente dedicata all’out-door, ai cammini, alla tutela dell’ambiente e della biodiversità.
Domenica 26 marzo Il Comune di Usseglio ha presentato il nuovo progetto relativo al sentiero degli impollinatori: un percorso sperimentale e didattico dedicato agli insetti impollinatori, che si intende realizzare sulla mulattiera che unisce le frazioni Pianetto e Piazzette lungo circa 3,5 km.

Il pomeriggio è poi proseguito con il Sindaco di Provano e con la dottoressa Alessandra Giovannini, apicoltrice ed esperta in analisi sensoriale del miele.

Il comune di Usseglio formalmente è entrato a far parte dei PAESI AMICI DELLE API aderendo all’iniziativa “autostrada delle Api ” avviata dal comune e dall’istituto comprensivo di Fiano, divenendo ” casello” di partenza/arrivo.
L’Autostrada delle api è un progetto di divulgazione a tutela della biodiversità che punta alla creazione di un corridoio ecologico popolato di aree verdi, piccoli habitat e stazioni fiorite per attirare, nutrire e proteggere api e altri impollinatori, costituito da una comunità eterogenea di persone, associazioni, enti locali e imprese che lavora per far crescere attivamente il senso di appartenenza e di interconnessione con l’ambiente che ci circonda.