• Mer. Mag 22nd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Per un pugno di note”: La Fisaorchestra Deiro presenterà a Le Valli in Vetrina un repertorio tratto dalle musiche da film

DiElena.Caligiuri

Apr 6, 2023

CERES – “Per un pugno di note” un concerto con un repertorio tutto tratto dalle musiche: la Fisaorchestra Deiro sarà a Le Valli in Vetrina lunedì 24 aprile a partire dalle ore 15. Ci si potrà lasciar incantare dalle note dell’orchestra e dalla straordinaria voce di Elisabetta Zanellato e le musiche prenderanno vita nella nostra mente facendoci ricordare le più famose colonne sonore e i più grandi compositori.

L “Associazione Culturale Musicale Pietro Deiro” nasce ad Ala di Stura nel 2007 per promulgare la conoscenza della fisarmonica in tutti i suoi aspetti; all’interno di questa associazione nasce la “Fisaorchestra P. Deiro”, una nuova realtà musicale delle Valli di Lanzo, il cui obiettivo è quello di divulgare le innumerevoli potenzialità della fisarmonica, strumento che permette di eseguire ogni genere musicale con straordinaria versatilità unitamente al piacere di suonare in gruppo. Il prof. Francesco Minniti trascrive personalmente tutti i pezzi per questa formazione di fisarmoniche.
All’inizio era formata solo da fisarmoniche. Successivamente il Maestro ha deciso di introdurre una ritmica composta da una batteria e delle percussioni per poter inserire nuovi brani in repertorio. In seguito poi si è aggiunta una sezione fiati e una cantante solista.

Il repertorio è molto vario: dalle musiche originali per fisarmonica, alle musiche da film, ai brani di opera, passando per la musica dance e latino americana e terminare con lo swing.