• Gio. Giu 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

50°anniversario della Scuola Alberghiera di Ceres: il 29 aprile una giornata ricca di ricordi per un istituto che ha saputo creare uno stile

DiElena.Caligiuri

Apr 7, 2023

CERES – La Scuola Alberghiera di Ceres, una lunga storia, tanti ricordi, uno stile di vita che ha saputo negli anni creare talenti, dando i natali a persone che si sono distinte nel campo della ristorazione e non solo, in Italia e nel mondo. Sabato 29 aprile sarà un momento importante per il Comune ceresino, si festeggerà il 50° ANNIVERSARIO della fondazione della “SCUOLA ALBERGHIERA DI CERES”.
Il ritrovo è alle ore 10.30 in Piazza del Municipio di Ceres, alle 11.00: SANTA MESSA celebrata da Don Claudio Pavesio in Parrocchia . Poi alle ore 12.00: Accoglienza in Piazzale Grande Torino (c/o tensostruttura) e il saluto delle Autorità con il benvenuto dell’Amministrazione Comunale di Ceres de del Sindaco, Davide Eboli; l’intervento del rappresentante Regione Piemonte per “Assessorato Istruzione Lavoro Formazione Professionale”.
Poi l’apertura delle celebrazioni insieme allo storico Direttore della Scuola alberghiera di Ceres
Ottorino Cicolini.
Alle 12.30: ricevimento gestito da ” ARTE & GUSTO CATERING ” di Remigio Vottero. Durante il pranzo verrà dato spazio a riflessioni, testimonianze, interventi degli ospiti e tanti ricordi sulla Scuola alberghiera di Ceres “Un’importante esperienza di vita”. Infine riconoscimenti e saluti finali con il signor Ottorino Cicolini e la Sig.ra Francesca Ippolito.

Ottorino Cicolini e la moglie Francesca Ippolito

≪Con quest’incontro -spiegano alcuni ex allievi- volevamo per prima cosa festeggiare e rendere omaggio al nostro direttore storico Ottorino Cicolini e alla moglie Francesca Ippolito. Inoltre il 50esimo anniversario è l’occasione giusta per ricordare l’importanza che questa scuola ha avuto per tutti noi e per l’intero territorio. I ragazzi che frequentavano l’istituto arrivavano da tutto il Piemonte. Allora poi erano poche le scuole che offrivano una formazione di questo tipo, addirittura ci si metteva in coda di notte per essere sicuri di riuscire ad iscriversi. E’ stato un percorso scolastico che ci ha insegnato molto, avendo carattere di convitto si andava a casa una sola volta al mese e Ceres era diventata la nostra seconda casa. Per tutti noi è stata una scuola di vita, ha creato uno stile che ci siamo portati dietro negli anni a prescindere poi dalle diverse scelte lavorative di ciascuno. Fra i ricordi più belli, oltre alla nostra partecipazione alla vita valligiana, anche i numerosi eventi a cui abbiamo partecipato con i nostri servizi ristorazione, dalla visita del Papa agli incontri con ambasciatori e personaggi di spicco. Era una scuola davvero rinomata che ha saputo far nascere dei grandi talenti≫.

PRENOTAZIONI ai numeri -3425953124 Bruno, -3334010425 Giusy, – presso BAR EUROPA Ceres
Preferibilmente entro il 20/04/2023.