• Sab. Apr 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A Nole con la storia del Soccorso in Italia

DiElena.Caligiuri

Apr 12, 2023

NOLE – Parlarne proprio in una sede d’una benemerita Società di Mutuo Soccorso è stato emozionante per Alessandro Mella autore del volume “Il problema del sistema soccorso nell’Italia postunitaria e giolittiana”. Giovedì 6 aprile, infatti, intervistato dallo scrittore Arduino Baietto, con intervento di presentazione ed apertura del presidente SOMS Luigi Menichino, l’autore ha presentato il suo libro dedicato alle origini del sistema soccorso in Italia tra ottocento e novecento accompagnando il pubblico in un viaggio nel tempo attraverso calamità, problemi sociali e politici, storie di coraggio e di abnegazione, impegno sociale ed umano.

L’esperienza è stata davvero interessante poiché nel secolo XIX furono spesso le Società di Mutuo Soccorso a dar vita alle prime forme di organizzazioni antincendi e di soccorso sanitario. Radici preziose dalle quali sorse l’odierno volontarismo che tanta importanza ha oggi per la società e tanto contribuisce al benessere collettivo. Uno spirito ancora vivo nella sala della Società Operaia di Nole riempita da un bel pubblico attento e partecipativo e dalle storiche reminiscenze dell’antico sodalizio prossimo a celebrare il proprio centocinquantesimo anniversario di fondazione.

Una bella serata che proprio il pubblico, interessato e prezioso, ha reso speciale unitamente all’impegno dei soci della Società cui l’ospite ha voluto tributare un affettuoso ringraziamento.