• Ven. Mar 29th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Thriller e mistero a Le Valli in Vetrina con “Istantanea nell’ombra”, il libro di Danilo Alberto

DiElena.Caligiuri

Apr 12, 2023

CERES – Appuntamento con la cultura dedicato alla narrativa “gialla”. Sabato 22 aprile alle ore 15 a le Valli in Vetrina la presentazione del libro “Istantanea nell’ombra”, giallo storico a cura di Danilo Alberto. Il thriller potrà contare sulla descrizione narrativa della giornalista Franca Giusti.
L’avvincente romanzo giallo si svolge tra il Canavese e la città della Mole.
Danilo Alberto collabora dal 2022 con la “Fondazione Enrico Eandi” in qualità di autore per la “Rivista Savej” e ha maturato nel tempo, una grande passione per la storia e la tradizione piemontese, inoltre è tra i promotori delle associazioni culturali Mattiaca” e “Via Romea canavesana ONLUS”, di cui è attualmente Presidente. Ceres e il suo storico campanile sono rimasti nei suoi ricordi fin dalle sue visite in paese da bambino. Ora sarà proprio Ceres a dare il benvenuto alla sua nuova opera all’interno del padiglione coperto della fiera.

≪Il ritmo della storia crea una suspence che nasconde il personaggio chiave – viene raccontato nella prefazione – plasmando quel senso d’attesa che si rivela disseminato di elementi velati, come se qualcosa di negativo stesse per accadere di lì a poco. La villa maledetta, i valdesi, l’occitano, mappe e passaggi nascosti, l’antica dimora utilizzata dai tedeschi contro i partigiani, offrono una potente narrazione. L’autore non toglie nulla al mistero inserito in luoghi reali, nel contesto di una avvincente ricerca delle cause e della rimozione dei falsi indizi. Una trama che si sviluppa in un labirinto di ipotesi tra personaggi che guidano la narrazione con improvvisi picchi o cadute nel livello della tensione, e del confronto tra un gruppo di amici che solo in apparenza a volte, appaiono distanti dalla vicenda. Nell’intreccio in continuo movimento, dai toni cupi e a volte minacciosi, si avverte spesso l’ansia e la paura del protagonista, un cittadino normale non abituato al pericolo, che deve comunque scoprire a qualsiasi costo la verità nascosta nelle pieghe del tempo, qualunque essa sia≫.