• Sab. Giu 15th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Una chiesa e una via in stile yarn bombing con 4mila mattonelle colorate realizzate a mano all’uncinetto

DiElena.Caligiuri

Apr 19, 2023

LANZO – Quest’anno l’ Abbadia di San Michele darà il benvenuto al mese di maggio in stile yarn bombing, un particolare tipo di graffitismo nato per colorare in modo particolare i luoghi pubblici con lavori all’uncinetto.

≪Abbiamo trasformato la Abbadia di San Michele nella chiesa più colorata di Lanzo – spiega Deborah Fiore, presidente dell’Abbadia – una tavolozza di colori con la creazione di circa 4000 mattonelle Granny.
Sono bastati pochi tocchi di colore per rendere un posto davvero speciale. Un uncinetto e un gomitolo e tanta voglia di mettersi in gioco.
Ci siamo spartiti il lavoro ed il risultato è a dir poco incredibile, ha reso la chiesetta di San Michele il fiore all’occhiello di Lanzo per i mille colori vivaci che caratterizzano la sua facciata.
Questo lavoro di street art è stato esteso anche a tutta la via di Sant’Ignazio, un percorso che si snoda all’interno del borgo partendo dalla torre fino alla chiesetta di San Michele.
Ogni giorno c’è un via vai di gente, passano accanto a queste case vuote, fino a quando i loro percorsi devono cambiare. Da qui l’idea di rivestire finestre porte cancelli balconi panchine muri scrostati per riqualificare con un messaggio positivo questi angoli urbani.
Le opere, tutte rigorosamente lavorate all’uncinetto o ai ferri, raffigurano fiori , pompon, mattonelle granny. I soci dell’ Abbadia ringraziano tutte le persone che hanno contribuito anche con un pezzetto di filato e a chi ha dedicato tempo ed energia≫.

Domenica 14 maggio

Domenica 14 maggio si svolgerà la festa della Madonnina e l’adunata delle mamme .
Alle ore 15 si esibirà il coro di voci bianche “Piccolo coro Sister Queen” di Rivoli e verrà celebrata la santa messa alle ore 16. A tutte le mamme presenti alla festa una sorpresa speciale e un dolce omaggio.

(immagine scattata da Rosa Fragapane)