• Mar. Apr 23rd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Vuoi coltivare anche tu i funghi? A Le Valli in Vetrina puoi portare a casa il tuo “angolo di bosco”

DiElena.Caligiuri

Apr 20, 2023

Informazione promozionale

Tre età differenti, tre lavori diversi ma uniti da una grande passione: i funghi. Davide Peronato, Anny Dherin e Stefano Rosso, inseriti nel Registro Nazionale Micologi, da sempre nutrono un grande interesse per questo mondo affascinante e misterioso. Un mondo che ogni volta regala emozioni, quando ci si addentra nei boschi per cercare le tante specie che la natura offre, e regala sapori quando è servito sulle nostre tavole .

≪Durante il corso per diventare micologi – spiegano – ci siamo interessati alle varie specie di funghi, tutte affascinanti e particolari, ciascuna con le proprie caratteristiche. Il fungo è un alimento importante, che oltre ad essere apprezzato per il sapore, possiede anche delle qualità benefiche per il nostro organismo. Però è un prodotto che si deteriora velocemente, deve essere consumato fresco e non sempre si ha la possibilità di andarlo a cercare in natura.

Da qui è nata l’idea di produrre anche dei funghi coltivati, ma soprattutto di offrire a tutti la possibilità di veder crescere nella propria abitazione un alimento tanto particolare≫.

A Le Valli in Vetrina a Ceres, dal 21 al 25 aprile, tutti potranno portarsi a casa un “piccolo angolo di bosco” che nasconde una grande produzione.

≪In fiera porteremo delle piccole ballette con micelio, leggere e trasportabili , che possono però arrivare a produrre nell’arco di 15 giorni, più di due chili di funghi. Proporremo come specie delle ballette di Pioppino, soprattutto di Cardoncelli (Pleurotus eryngii) molto usati in cucina per la loro versatilità e per le ottime qualità. Vengono largamente impiegati in diete ipocaloriche per il basso contenuto di grassi e per il ridotto valore energetico. Inoltre, la ricerca scientifica ha recentemente evidenziato la presenza nei funghi di sostanze capaci di avere ricadute positive in termini di salute umana aumentando le difese immunitarie. Si può consumare indifferentemente crudo, arrosto, fritto, gratinato, trifolato e come condimento in moltissime pietanze a base di pasta, riso, carne, pesce, legumi e verdure, mantenendo inalterate le sue doti organolettiche.

Per l’occasione porteremo, solo in visione, dei tronchetti di legno con micelio e sporofori visibili della specie Shiitake (Lentinula Edodes) famoso nella cucina e cultura orientale, ricco di vitamina D. Chi fosse interessato può trovarci in fiera a Ceres dal 21 al 25 aprile o contattarci ai numeri 37926644013, 3774457581, oppure sul sito www.funghitorino.it

Forniremo anche tutte le informazioni necessarie per far crescere, nel migliore dei modi, i funghi a casa: basterà scoprire parzialmente la balletta nella parte alta, ricoprirla per un centimetro e mezzo con del terriccio e inumidirla giornalmente con uno spruzzino nebulizzatore≽ …E nell’arco di qualche giorno la magia avrà inizio.