• Mar. Apr 23rd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Inaugurato a Lanzo il Parco Gioco Diffuso, da vivere insieme all’aria aperta

DiElena.Caligiuri

Apr 22, 2023

LANZO – Sono stati i bambini i protagonisti ieri 21 aprile dei giochi semplici, all’aria aperta . Il Comune di Lanzo Torinese ha inaugurato ieri il Parco Giochi Diffuso della città.

≪Ho seguito il progetto dall’inizio con la squadra di Circowow – spiega il primo cittadino Fabrizio Vottero – e la partecipazione di tutta la Città di Lanzo è stata incredibile. Qui a Lanzo c’era la necessità di poter disporre di spazi per famiglie e bimbi di tutte le età e il risultato è davvero sorprendente. Un importante progetto dedicato al ritorno del gioco all’aria aperta per tutte le famiglie del territorio≫

Il Comune di Lanzo Torinese ha realizzato il primo Parco Giochi Diffuso della città in collaborazione con gli stessi inventori di questa innovativa iniziativa: la squadra di Circowow, azienda specializzata in processi ludici, creazione di parchi gioco ed eventi per famiglie.

Si tratta del primo comune piemontese del 2023 che ha visto la realizzazione del Parco Giochi Diffuso di Circowow. Il progetto è stato realizzato grazie alla vittoria della città di Lanzo Torinese del bando relativo ai finanziamenti dell’iniziativa regionale “Giochiamo all’aria aperta”, progetti per la realizzazione di parchi gioco diffusi per i minori e le famiglie, promosso dalla Regione Piemonte.
Un parco giochi che nasce dal gioco tradizionale di strada, che non prevede installazioni ingombranti ma colorate linee che si fondono con l’ambiente urbano creando nuovi spazi di gioco non invasivi.
Le installazioni artistiche riqualificano gli spazi pubblici e sono ideali per rendere giocabile il cortile di una scuola, una piazza, un cortile pubblico, una via o un viale alberato.

Ora non resta che divertirsi, insieme.