• Gio. Giu 20th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

A Monastero di Lanzo festa del Patrocinio di San Giuseppe

DiElena.Caligiuri

Mag 10, 2023

MONASTERO – La comunità parrocchiale di Monastero ha celebrato domenica 7 maggio la festa compatronale del Patrocinio San Giuseppe.
Sono state riproposte le antiche tradizioni, come quella del pane della “carità” e la
processione con la statua del santo. Dopo la celebrazione della messa, la processione e la benedizione conclusiva con la reliquia del santo, è stato reso omaggio ai caduti, in ricordo della liberazione dopo il
secondo conflitto mondiale. La festa si è poi conclusa, sulle note della banda
musicale, con un rinfresco.
I ringraziamenti vanno all’Amministrazione Comunale rappresentata dal vicesindaco Sabrina Barra e dall’assessore Gabriele Fornelli Aleina, ad Assunta e Giacomo per la carità, al celebrante don Ferdinando, al coro parrocchiale, ai portantini, alla Filarmonica La Montanara, diretta dal M° Giacinto Alasonatti e alla Protezione Civile comunale.
Prossimi appuntamenti nel centro montano della Valle del Tesso saranno la camminata Andoma Ansema che passerà anche per Coassolo per concludersi alle Benne di Corio, che si terrà sabato 20 maggio 2023 (Info: Nicola 347 6409350) e la festa annuale del Gruppo Alpini, che si svolgerà domenica 21 maggio (Info: Marcellino 349 8713216).