• Mer. Feb 28th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

“Ciriè in Fiore”: al via la 24° edizione, domenica 21 maggio

DiElena.Caligiuri

Mag 11, 2023

CIRIE’ – Colori, profumi e tutto lo splendore della primavera: domenica 21 maggio 2023 le vie del centro di Ciriè saranno rese ancora più belle e invitanti da una ricca esposizione di piante, fiori e oggetti ornamentali.
Cirié in Fiore, organizzato dal Comitato Festeggiamenti Borgo Loreto in collaborazione con la Città di Ciriè, giunge quest’anno alla 24esima edizione e torna ad animare il centro storico di Cirié dalle nove del mattino e fino a sera. Molti come sempre gli eventi collaterali in programma, che renderanno ancora più piacevole la domenica dedicata al florovivaismo, in via Vittorio Emanuele II e nelle zone circostanti.
Si inizia con la Società Filarmonica Devesina che darà il via agli eventi con la passeggiata musicale, con inizio alle ore 10.00, che porterà musica e divertimento per le vie del centro storico.
Sempre nel centro storico saranno allestite la mostra di pittura “I fiori nell’arte” e la mostra fotografica degli allievi del corso di fotografia dell’Associazione Ars et Labor.
La Chiesa dello Spirito Santo, in via Vittorio Emanuele II 14, ospiterà invece “Se la terra…”, proposta da To
Ergasterion (con il patrocinio della Città di Cirié, della Regione Piemonte e della Città metropolitana di
Torino): si tratta di una mostra personale dell’artista Salvatore Piazza che verrà inaugurata venerdì 19 maggio alle 18.00 e rimarrà aperta durante i week-end fino al 4 giugno.

Marina Brunello pluricampionessa italiana di scacchi giocherà in simultanea su 30 scacchiere

Sempre in via Vittorio Emanuele II, ma lato nord, il Circolo Scacchi Cirié – in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni di attività dell’associazione – porterà nella nostra città la pluricampionessa italiana di scacchi Marina Brunello (medaglia d’oro alle Olimpiadi degli scacchi di Batumi in Gergia nel 2018) che giocherà in “simultanea” su 30 scacchiere: un spettacolo imperdibile e non solo per gli appassionati di scacchi.

In Piazza San Giovanni tornerà la Vetrina del Volontariato, promossa dal Comune: un’importante occasione per le associazioni di volontariato sociale del territorio per presentare programmi e obiettivi. La Vetrina del Volontariato, realizzata in collaborazione con l’associazione Vol.To e fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale per dare voce a chi sul nostro territorio mette a disposizione tempo ed energie a favore degli altri, darà modo a tanti ciriacesi di conoscere più da vicino chi sono e cosa fanno le realtà locali del volontariato, così importanti per il tessuto sociale della nostra città.
“Aspettando il Palio” sarà invece dedicato a piccole anticipazioni sul Palio dei Borghi – che quest’anno si
svolgerà dal 16 al 18 giugno – e alla presentazione dei sei Borghi in cui è suddivisa la nostra città: Borgo Devesi, Borgo Loreto, Borgo Rossetti, Borgo San Martino, Borgo San Rocco, Borgo San Sudario
In occasione di “Ciriè in Fiore”, anche Palazzo D’Oria aprirà le sue porte al pubblico dalle 15.00 alle 18.00,
anticipando così la sua apertura usuale programmata per l’ultima domenica del mese. Un’altra bella
occasione per ciriacesi e turisti provenienti dal circondario e non solo per scoprire uno dei tesori più belli
della città.

Loredana Devietti

≪Cirié in Fiore, con il suo carico di colori e profumi primaverili, è una manifestazione ormai entrata di diritto nel cuore e nelle abitudini di tanti ciriacesi e non – dichiara il Sindaco Loredana Devietti – anche grazie ai tanti appuntamenti proposti a cui contribuisce in maniera fattiva la stessa Amministrazione comunale. Ne sono esempio la Vetrina del Volontariato, che anche quest’anno darà la possibilità alle associazioni ciriacesi di mostrarsi e coinvolgere nuovi possibili volontari, o l’apertura di Palazzo D’Oria che accoglierà i visitatori con le sue sale restaurate e il suo percorso digitale alla scoperta del Fondo D’Oria. Sono certa che anche questa nuova edizione di Cirié in Fiore sarà un successo e ringrazio in particolar modo il Comitato Borgo Loreto per la consueta passione nell’organizzare questo evento così atteso in tutto il ciriacese≫.

Fabrizio Fossati

≪Cirié in Fiore torna ad animare la nostra città – aggiunge l’Assessore alle Manifestazioni Fabrizio Fossati – con tanti eventi collegati e anche grazie ai commercianti che terranno aperte le loro attività nel centro
cittadino. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per l’organizzazione di questa 24esima edizione, dalle
associazioni di volontariato presenti in Piazza San Giovani all’Associazione La Spada nella Rocca che si occupa del Palio dei Borghi, dal circolo culturale Ars et Labor all’Associazione Nazionale Carabinieri, dall’associazione Radio Emergenza Base Sierra alla Croce Verde sezione di Cirié. Cirié in Fiore è solo un assaggio di ciò che verrà: stiamo preparando il calendario degli appuntamenti estivi e sarà ricco di sorprese≫.