• Mar. Apr 23rd, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

La Cisrà corre sulle due ruote con il tour in ebike a cura del Kom Valli di lanzo

DiElena.Caligiuri

Mag 17, 2023

LANZO – La Cisrà corre sulle due ruote. L’antica tradizione lanzese, la zuppa di ceci, che trae origine dal lascito di Giuseppe Alemano, un mercante residente a Lanzo che volle, almeno per un giorno, che i poveri del paese potessero sfamarsi, si trasformerà sabato 27 maggio in un evento unico e ricco di emozioni.

Le chintane e le piazze di Lanzo si animeranno, in attesa che la minestra cuocia, nella Casa dei Ceci. E li si potranno ammirare anche sulle due ruote.

Kom Valli di Lanzo ha organizzato per l’occasione un ebike tour che prenderà il via dalle 18,30. ≪Raccontiamo, conosciamo e viviamo il territorio; questa la nostra filosofia – spiega Stefano Barra del Kom – In occasione della festa dedicata a questa antica tradizione tipicamente lanzese, organizziamo un tour in ebike per assaporare scampoli di territorio e centenarie tradizioni.
Visiteremo infatti il famoso Ponte del diavolo, percorreremo i freschi bordi dei fiumi che attraversano la nostra città, saliremo alla panchina gigante, installata di recente e ammireremo Lanzo dall’alto, ci fermeremo per una sosta a Villa Francesina, la villa liberty recentemente ristrutturata, dove la titolare Charline ci ospiterà per un piccolo ristoro. Visiteremo la parte Medievale di Lanzo, il museo etnografico e la casa dei Ceci durante la preparazione della Cisrà≫.
Costo: 30€, include guida, noleggio ebike e casco. Per clienti KOM con propria bici: gratuito
Iscrizioni entro giovedì 25 maggio. Per Info e iscrizioni: 3388268948.