• Ven. Apr 19th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Festival delle Bande Musicali delle Valli di Lanzo

DiElena.Caligiuri

Mag 18, 2023

Servizio a cura di Roberto Bergamino

CANTOIRA – Era il 5 gennaio 1920 quando la Banda Musicale di Cantoira fece la sua prima apparizione. Da allora la Banda Musicale ha accompagnato tutti gli eventi, religiosi e non, del paese della Val
Grande e non solo. Generazioni di musicisti si sono succeduti in un secolo di vita. Ora sarà proprio la Banda cantoirese ad organizzare, in collaborazione con ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Musicali Autonome) il Festival delle Bande Musicali delle Valli di Lanzo.

Nel 2020 venne festeggiato il centenario d’istituzione della Banda organizzando una mostra
documentaria presso la Biblioteca Comunale di Cantoira, che ne ripercorre le tappe fondamentali. A causa delle pandemia nel 2020 vennero sospesi tutti gli altri eventi e nel 2021, pur perdurando le restrizioni, si riuscì a organizzare un concerto nei tre comuni della Val Grande. Solo nel 2022 è stato possibile riprendere i servizi e la partecipazione alle numerose feste e manifestazioni valligiane.

Un incentivo in più ora per suonare tutti insieme: la manifestazione si svolgerà a Cantoira e il programma prevede il ritrovo delle Bande Musicali partecipanti alle ore 14. Alle ore 14.30 sono previste le esibizioni in diversi luoghi del paese. Alle 15.30 ci sarà la sfilata per le vie di Cantoira delle Bande e alle ore 16 ci sarà il Gran Concerto delle Bande riunite presso il campo di pallavolo. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la struttura Trambiè.