• Mar. Lug 16th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

LegendaJunior: premiata la voglia di leggere e la creatività dei ragazzi delle scuole medie

DiElena.Caligiuri

Mag 17, 2023

CIRIE’ – Il piacere di leggere, creare e scrivere. Più di cinquecento ragazzi questa mattina, mercoledì 17 maggio per la premiazione di LegendaJunior, il premio letterario organizzato dalla Città di Cirié già da diversi anni e gestito dalla Biblioteca Civica A. Corghi di Cirié con la collaborazione del Circolo Ars Et Labor che si è tenuto nella Tensostruttura Remmert.
Protagonisti assoluti della mattinata, i ragazzi delle classi prime e seconde delle scuole medie di Cirié, Nole, San Maurizio C.se , San Francesco al Campo e San Carlo C.se che hanno partecipato al premio, cimentandosi con le “prove” che compongono Legenda Junior.

Scorrere le immagini

Scorrere le immagini
Il premio, presentato dall’Assessore alle Politiche Giovanili @Barbare Re e da Calza Domenica, Consigliera delegata alla Cultura, in collaborazione con Vincenzo Jacomuzzi – presidente della giuria di Legenda Junior – ha visto sul palco i circa 20 “super lettori”, scelti tra le scuole medie aderenti, che nei mesi precedenti hanno lavorato per definire la classifica finale dei libri iscritti al premio.
E sono stati proprio i super lettori ad intervistare Susanna Ciucci e Ilenia Provenzi (le scrittrici che si celano dietro lo pseudonimo di ViolaMarchesi autrici del libro “Il segreto di Artica”. Entrambe si sono prestate a una frizzante intervista “di gruppo” che ha appassionato tutti i presenti e ha fatto scaturire scroscianti applausi da parte del giovane pubblico.
Sono state loro ad aggiudicarsi il secondo posto del premio, mentre su podio è salito Enrico Galiano con “La società segreta dei salvaparole” e al terzo posto Giuseppe Catozzella con “Il ragazzo contro la guerra. Una storia di Gino Strada”.

Come conclusione della mattinata – che ha visto anche la presenza di rappresentanti degli Istituti Comprensivi, delle varie scuole medie e dei Comuni aderenti all’iniziativa – sono stati assegnati i premi riservati agli elaborati degli alunni delle scuole medie, sponsorizzati dalle librerie Ubik e Ca’Libro Migliore copertina alternativa: primo posto per Marco Fiore, classe IIB, San Maurizio
Migliore episodio grafico: primo posto per Gioele Marino, classe IC, San Carlo C.se
Migliore nuovo episodio letterario: primo posto per Andrea Zangari, classe IIC, San Francesco al Campo
Migliore finale alternativo: primo posto per Stefano De Vincentis, classe IIB, San Maurizio C.se
≪Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato – ha commentato Domenica Calza – continuate a coltivare il piacere della lettura. Legenda Junior è un evento che coinvolge centinaia di ragazzi. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato a quest’edizione rendendola sempre più appassionante≫.