• Gio. Apr 25th, 2024

la Grafite

Natura, eventi, territorio

Mentre la Cisrà ribolle, sulla Torre di Challant prenderà vita EvoluzionAria

DiElena.Caligiuri

Mag 23, 2023

LANZO – Mentre la minestra ribolle, tutti con il naso all’insù a guardare verso l’antica Torre di Challant.

Sabato 27 maggio alle 21:30, Lanzo, in occasione della Cisrà, si animerà con EvolutionAria, uno spettacolo che lascerà tutti con il fiato sospeso. Una danza verticale che si coniugherà con l’arrampicata, esplorando nuovi spazi in una continua ricerca di forme ed espressioni

≪EvoluzionAria – spiegano dall’associazione – nasce con l’obiettivo di esplorare nuovi piani e nuovi spazi, ribaltando prospettive e stravolgendo punti di vista, in una continua ricerca di forme ed espressioni verticali. Partendo da questo obiettivo la performance artistica prevederà l’esibizione di danzatori che alterneranno coreografie corali ed individuali sulle due facciate del complesso della Torre civica.

Il movimento è presente dal principio della nostra vita. L’alternanza di suono e silenzio ci accompagna sin dal grembo materno. Iniziamo a scoprire l’altro ed evolviamo nei rapporti, affettivi sociali interiori.
Con Life, raccontiamo l’evoluzione e la rivoluzione del viaggio vita≫.

Sabato, per tutta la giornata, sarà possibile vedere la preparazione della tradizionale Cisrà presso la Casa dei Ceci (Vicolo Coste – Via Cottolengo), visitare gli angoli più caratteristici di Lanzo a piedi o in ebike e assistere a eventi che proseguiranno tutta la sera.
Alle 20:30 al Museo Del Ricamo in via L. Usseglio n. 8) apertura straordinaria del Museo Etnografico Comunale Laboratorio dell’Arte Tessile Lanzese a cura del Comitato Ponte del Diavolo.
Alle ore 21:00, sempre al Museo del Ricamo presentazione del quadro di Ester Fornara Borla, opera di Irene Guarino.
Appuntamento poi alle ore 21:30 alla Torre Civica (Via Umberto I n. 70) per lo spettacolo LIFE – a cura di EvolutionAria.
Intrattenimento del gruppo Folk Corale Rododendro lungo le vie del Centro Storico. Passeggiata serale per le caratteristiche Coste per raggiungere la casa dei Ceci e vedere la continuazione della cottura della Cisrà.
Tour notturno a Lanzo con e-bike a cura di KOM. Per informazioni: 338 826 8948.
I negozi del Centro Storico saranno aperti per coinvolgerci in questa atmosfera di altri tempi.

Domenica 28 maggio alle ore 8:30 alla Casa dei Ceci benedizione della Cisrà a cui seguirà la distribuzione a tutta la popolazione. Sarà opportuno intervenire muniti di appositi contenitori o baracchini.
Presso Bar o Ristoranti sarà possibile possibile la degustazione di piatti a base di ceci.